Nati nel Novecento: e il museo diventa persona

Museo Novecento, Firenze

 

Dal 14 Luglio 2018 al 29 Settembre 2018

Firenze

Luogo: Museo Novecento

Indirizzo: piazza di Santa Maria Novella 10

Orari: h 16.30. Durata: 1h15'

Costo del biglietto: € 2 (residenti Città Metropolitana), € 4 (non residenti Città Metropolitana) oltre al biglietto di ingresso al museo

Telefono per informazioni: +39 055 2768225

E-Mail info: info@muse.comune.fi.it

Sito ufficiale: http://www.museonovecento.it/



Il XX secolo, a differenza di tutti gli altri secoli, ha una particolare caratteristica: molti di noi lo hanno vissuto e attraversato, lo hanno plasmato e ne sono stati plasmati. E’ quindi un periodo storico di cui la maggior parte di noi ha una memoria e un'esperienza diretta: tanto delle vicende storiche, politiche, sociali quanto delle trasformazioni urbanistiche e delle evoluzioni artistiche. Conseguentemente il Museo Novecento, che indaga i linguaggi, i protagonisti e le forme delle arti di questo secolo, ha una connessione con il suo pubblico - reale e potenziale - assolutamente diversa rispetto ad altri musei: i visitatori, volenti o nolenti, sono parte di questa storia e ne sono testimoni, in misura proporzionale rispetto alla loro età anagrafica.

Nella convinzione che un museo oggi trovi il suo completamento proprio nella relazione e nella partecipazione del pubblico e nella consapevolezza che questo “patrimonio umano” - fatto di storie vissute in prima persona nel XX secolo - sia inevitabilmente, poco a poco, destinato a scomparire, il Museo Novecento invita tutti i nati nel secolo scorso a dare il proprio contributo: ciascuno, giovane, adulto o anziano, potrà quindi portare il proprio tassello di storia per dare vita a un prezioso Human Museum, inedito contorcano alla ormai affermata Human Library.

Per tutti i sabati di luglio, agosto e settembre - ogni sabato alle h16.30 - chi è rimasto in città a godersi la tranquillità dei mesi estivi è invitato al museo a condividere un breve racconto (2 minuti al massimo) che sia emblematico del Novecento: un episodio personale, un avvenimento, un ricordo che contribuirà a tenere viva la memoria di un secolo ormai concluso. I partecipanti saranno chiamati ad abbinare il proprio racconto a una delle opere del museo, arricchendole - ancora una volta - di un nuovo significato. Tutti i preziosi contributi saranno raccolti ed elaborati dando vita a un “museo digitale"…che tutti noi avremo contribuito a creare.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI