Olimpia Benini Paintings ǀ Elie Hirsch Sculptures

Olimpia Benini, Untitled, 2016

 

Dal 13 Dicembre 2016 al 27 Gennaio 2017

Firenze

Luogo: Flair - Palazzo Gianfigliazzi Bonaparte

Indirizzo: Lungarno Corsini 24R

Orari: dal lunedì al venerdì 10-13 / 14-19; sabato su appuntamento

Telefono per informazioni: +39 055 2670154

E-Mail info: info@flair.it

Sito ufficiale: http://www.flair.it



Dal 13 dicembre 2016 al 27 gennaio 2017 in mostra da FLAIR una selezione di opere di Olimpia Benini e Elie Hirsch, dipinti e sculture dall’estetica raffinata, che da sempre contraddistingue l’attività della galleria fiorentina, in cui trovano spazio le creazioni più attuali realizzate da maestri del design e dell’arte figurativa contemporanea. 

Fino al 27 gennaio 2017 saranno visibili le opere su tavola della serie Russian roots di Olimpia Benini, in cui colori freddi e pennellate materiche evocano i paesaggi autunnali della Russia con la sua natura “fradicia, scomoda e desolata”, come scrive Gogol ne Le anime morte, libro che ha ispirato il lavoro dell’artista. I materiali utilizzati, scelti per le differenti doti di rifrazione della luce e texture, sono stucchi patinati, foglia d’argento, bitume di Giudea, pitture metalliche e juta. 

Ad affiancarle 11 sculture realizzate dall'artista francese Elie Hirsch in ottone patinato con basi in legno pregiato, che richiamano, con volute, cerchi, forme che fioriscono a corolla o si intrecciano su loro stesse, la sinuosità e la sensualità del corpo umano e invitano l’osservatore a muoversi con loro.     Olimpia Benini, nata a Livorno 1975. Si trasferisce nel 1994 a Parigi per studiare disegno e incisione calcografica dove sviluppa il segno incisivo e forte che caratterizza il suo stile pittorico e la gestualità della sua produzione astratta. Vive alcuni anni in Costa Brava dove dipinge e decora interni, profondamente influenzata dai metafisici paesaggi della terra natale di Salvador Dalí e dal vivace milieu culturale della Barcellona di inizio millennio. Nel 2005 torna a Firenze dove realizza progetti grafici utilizzando fotografie analogiche in bianco e nero ed acqueforti. Dal 2007 lavora come decoratrice murale a trompe l’oeil in prestigiose dimore toscane e per clienti internazionali a Parigi, Dubai, in Austria, Spagna e Africa orientale. La sua produzione artistica, riconoscibile nella pluralità delle tecniche utilizzate, privilegia l’astratto di grande formato matericamente potente, che dal 2014 è presente in collezioni private fiorentine ed internazionali. Espone per Open group, Artur-o e Fuoriluogo.

Elie Hirsch è nato in Francia nel 1980. Ha studiato e vissuto a Parigi fino al 2010, quando si è trasferito in un piccolo villaggio in Borgogna, dove abita con la moglie e i tre figli. Dopo la laurea in Arte, Design della ceramica e Scultura in metallo, ha lavorato per due anni con lo scultore Hervé Wahlen. Vincitore del concorso “Jeunes Créateurs des Ateliers d’Art de France” nel 2007, ha partecipato a numerose mostre d’arte tra Parigi, New York, Londra, Amsterdam, Anversa, Roma, Seul, Firenze e Venezia.
Crea anche gioielli, in cui si ritrovano i riferimenti stilistici delle sue sculture, come la collezione di bijoux progettata nel 2008 per il celebre creatore di sassofoni e clarinetti parigino Henri Selmer. 

Inaugurazione 13 dicembre ore 18   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI