Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private

Allestimento della mostra Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private | Courtesy Museo Novecento

 

Dal 24 Settembre 2022 al 15 Gennaio 2023

Firenze

Luogo: Palazzo Medici Riccardi

Indirizzo: Via Camillo Cavour 3

Orari: 9-19. Chiuso mercoledì. La biglietteria chiude un'ora prima del museo

Curatori: Sergio Risaliti

Enti promotori:

  • Città Metropolitana di Firenze

Costo del biglietto: intero € 10, ridotto € 6. Gratuito 0-17 anni; guide turistiche abilitate; giornalisti accreditati; disabili e loro accompagnatori; gruppi di studenti e rispettivi insegnanti; membri ICOM, ICOMOS e ICCROM)

Sito ufficiale: http://www.palazzomediciriccardi.it


Sempre in ambito di collezionismo si inserisce la mostra Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst, che dal 24 settembre 2022 al 15 gennaio 2023 sarà ospitata presso la prestigiosa sede di Palazzo Medici Riccardi, dove il collezionismo moderno è nato all’epoca di Cosimo il Vecchio e di Lorenzo Il Magnifico.

La mostra, a cura di Sergio Risaliti e promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, ospita una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane. Un viaggio nell’arte del Novecento costruito sulla base di un amore per l’arte moderna e contemporanea che prosegue, attraverso un fil rouge, la storia della città in cui le vicende artistiche e quelle del collezionismo privato si sono intrecciate nei secoli, seminando nel territorio una predisposizione sensibile alle avanguardie e alle sue più avanzate sperimentazioni.

Un’occasione preziosa per ammirare opere di Paul Klee, Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Alberto Savinio, Lucio Fontana, Alberto Burri, assieme a quelle di Andy Warhol e Roy Lichenstein, Cecily Brown e Tracey Emin. Grazie alla passione dei collezionisti, nata in particolare nelle ‘camere’ e negli studioli di Palazzo Medici, si è affermata l’autonomia delle opere d’arte, apprezzate per se stesse, curate, contemplate e custodite.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI