Pier Niccolò Berardi. Architetto e pittore

Pier Niccolò Berardi. Architetto e pittore, Palazzo Medici Riccardi, Firenze

 

Dal 17 Ottobre 2013 al 01 Dicembre 2013

Firenze

Luogo: Palazzo Medici Riccardi

Indirizzo: via Cavour 3

Orari: 9-18; chiuso il mercoledì

Curatori: Cristoforo Bono, Marco Romoli

Enti promotori:

  • Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Comune di Fiesole
  • Regione Toscana
  • Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Firenze
  • Fondazione Michelucci

Telefono per informazioni: +39 055 223907

E-Mail info: infomostraberardi@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.archiviodistato.firenze.it/


L’Archivio di Stato di Firenze e la Provincia di Firenze collaborano alla mostra promossa dall'Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, con il Patrocinio di Comune di Firenze, Comune di Fiesole, Regione Toscana, Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Firenze, Fondazione Michelucci. 
La mostra, curata dagli architetti Cristoforo Bono e Marco Romoli (che fu costante e prezioso collaboratore di Berardi), è la prima retrospettiva mai dedicata all’opera di Pier Niccolò Berardi architetto e pittore, e offrirà, attraverso grandi fotografie, disegni autografi, oggetti da lui posseduti, opere d'arte di persone a lui vicine. una panoramica completa della Sua opera. 
L'intento della mostra è di far conoscere al grande pubblico, in un'epoca che sempre più pone l'accento sulla necessità di costruire un'architettura “ecologica” e rispettosa della natura, l'opera di uno dei primi architetti italiani che di questo ideale si è fatto portavoce fin dalla fine degli anni Venti del secolo scorso. Per la prima volta si potrà ammirare la sua produzione pittorica, nella sezione curata da Carlo Sisi, arte a cui si dedicò dagli anni Cinquanta in poi. 
L’Archivio di Pier Niccolò Berardi già conservato nelle abitazioni degli eredi Berardi a Fiesole, è stato ceduto nel 2005 all’Archivio di Stato di Firenze, nella forma della custodia conservativa ed è conservato nel settore delle Personalità dell’Architettura contemporanea.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI