Pietro Annigoni: presenza di un Artista, in occasione del 25° anniversario della scomparsa (1988-2013)
Dal 15 Ottobre 2013 al 6 Gennaio 2014
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: Spazio Mostre - Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Indirizzo: via Bufalini 6
Orari: da lunedì a venerdì 9-19; sabato e domenica 10-13/ 15-19
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 055 5384001
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.firenzeturismo.it/eventi-e-mostre/ricerca/scheda-dettaglio-eventi.html?table=eventi_items&pk=eve_id&rowid=34617&preview=y
La prima sezione (“Pietro Annigoni tra Ivrea e Firenze”) è il frutto della collaborazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con la Fondazione Guelpa di Ivrea che custodisce un importantissimo nucleo di opere, soprattutto giovanili, realizzate tra gli anni ’30 e ’40 del Novecento e mai esposte a Firenze. In tutto 22 opere a confronto.
La seconda sezione (“Rariora Annigoniana”) accoglie una serie di opere inedite del Maestro messe a disposizione dal Fondo Annigoni dell’Ente Cassa e da varie collezioni pubbliche e private. Tra le opere esposte citiamo i disegni preparatori per i ritratti della Regina Elisabetta (la madre della Regina Elisabetta II d’Inghilterra), del Principe Filippo di Edinburgo, della Regina Margrethe di Danimarca.
La terza sezione (“La Famiglia”) propone un viaggio attraverso la storia della famiglia di Pietro Annigoni attraverso i suoi principali esponenti: il padre Ricciardo, la madre Teresa, la prima moglie Anna Maggini, la seconda moglie Rossella Segreto, i figli Benedetto e Ricciarda, ecc.
Con la quarta sezione (“Donazione Morelli”) viene presentato per la prima volta al pubblico un centinaio di opere annigoniane di piccole dimensioni - prevalentemente incisioni - donate all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze dalla signora Michela Morelli di Roma nel 2009.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 17 Gennaio 2027
Parma | Complesso monumentale della Pilotta
Giorgio Gandini del Grano. L’enigma di un maestro sulle orme di Correggio
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 1 Novembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Youth and Future
-
Dal 16 Ottobre 2026 al 2 Maggio 2027
Genova | Palazzo Ducale
Renoir, Monet, Toulouse-Lautrec, Cézanne - 200 anni di Arte dalla Collezione Scharf
-
Dal 13 Ottobre 2026 al 29 Novembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma
Luigi & Iango. Corpi speciali