Plautilla Nelli. Arte e devozione in convento sulle orme di Savonarola

Suor Plautilla Nelli, Santa Caterina de' Ricci, olio su tela. Siena, Convento di San Domenico

 

Dal 09 Marzo 2017 al 04 Giugno 2017

Firenze

Luogo: Gallerie degli Uffizi

Curatori: Fausta Navarro

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: intero € 12.50, ridotto € 6.25, gratuito under 18 (i bambini di età inferiore ai 12 anni devono essere accompagnati) e altre categorie secondo normativa vigente

Telefono per informazioni: +39 055 23885

E-Mail info: ga-uff@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.uffizi.it/


Comunicato Stampa:
Il ritrovamento tra Firenze, Siena, Perugia e Assisi di una serie di cinque dipinti realizzati da Plautilla Nelli (1522-1588), tutti raffiguranti l’immagine di una santa domenicana ritratta a mezzo busto di profilo, costituisce un nuovo importante tassello nella ricostruzione dell’attività artistica della suora pittrice, epigona della Scuola di San Marco. Tale raffigurazione costituisce un’iconografia peculiare da porre in relazione con quella di Santa Caterina da Siena, seppure se ne discosti significativamente.

La mostra intende approfondire la conoscenza della produzione seriale di immagini devote attraverso l’utilizzo di varie tecniche, a iniziare da quella dello “spolvero” impiegata dalle monache anche per l'arte del ricamo, il lavoro maggiormente legato alle tradizioni conventuali. A testimonianza di ciò sarà presente uno splendido paliotto in seta con ricamo ad applicazione della fine del XVI secolo, appartenente al Convento di San Vincenzo a Prato. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: