Progetto 280°Anniversario Ginori

Progetto 280°Anniversario Ginori, Firenze
Dal 24 May 2016 al 20 July 2016
Firenze
Luogo: Store Richard Ginori
Indirizzo: via de’ Rondinelli 17/r
Enti promotori:
- Manifattura Richard Ginori
- Liceo Artistico Statale Porta Romana Firenze e Sesto Fiorentino
Sarà ospitata nel giardino d’inverno del negozio Richard Ginori in via de’ Rondinelli 17/r a Firenze, da martedì 24 maggio a mercoledì 20 luglio,l’esposizione dedicata agli elaborati del “Progetto 280° Anniversario Ginori”, promosso dallaManifattura Richard Ginori in collaborazione con il Liceo Artistico Statale Porta Romana Firenze e Sesto Fiorentino.
Il progetto è nato in occasione del 280°Anniversario della Manifattura e ha visto coinvolti gli studenti dell’anno scolastico 2015/2016, invitati a creare elaborati dedicati alla rappresentazione della Manifattura. In particolare, gli allievi delle classi quarte e quinte e del Corso di Perfezionamento della Sezione Arti Grafiche, illustrazione e fumetto, del Liceo hanno realizzato incisioni calcografiche con tecniche tradizionali e sperimentali – dall’acquaforte, alla tecnica al sale, alla gommalacca, all’acquatinta, alla puntasecca, alla ceramolle – ispirate alla Manifattura Ginori.
12 i progetti, selezionati da una commissione composta da rappresentanti della Manifattura Richard Ginori e dai docenti del Liceo, che saranno esposti all’interno del negozio Richard Ginori.
Dario Berni, William Carlesi, Letizia Di Stefano, Marta Gori, Armand Merdanay, Edy Salvadori, Maria Luce Toninielli, Marietta Veneroso, sono gli 8 studenti che si sono distinti per i loro progetti eseguiti presso il laboratorio di incisione e stampa d’arte del professor Roberto Nannicini del Liceo Artistico Statale Porta Romana Firenze e Sesto Fiorentino.
La proposta progettuale è stata accolta con entusiasmo dal settore di Arti Grafiche del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino e ha consentito ai ragazzi di approfondire la conoscenza della prestigiosa Manifattura Richard Ginori con un progetto evocativo, sperimentando varie tecniche artistiche. Un fruttuoso connubio fra le arti del fare, in cui si sono incontrati anche ex allievi di Porta Romana attivi presso la Manifattura in una preziosa continuità di trasmissione di competenze.
L’esposizione sarà aperta al pubblico da domani e fino al 20 luglio, dal lunedì al mercoledì dalle ore 10 alle 19; dal giovedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19.30; la domenica dalle ore 12 alle ore 19.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
studenti del liceo artistico statale di porta romana firenze e sesto fiorentino
·
negozio richard ginori
·
store richard ginori
COMMENTI

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti