Simone Gosso. Sopravvissuti. Ritratti memorie voci

Appellplatz (Piazzale dell'appello) di Mauthausen

 

Dal 07 Marzo 2017 al 10 Marzo 2017

Firenze

Luogo: Chiesa di San Pier Scheraggio

Indirizzo: via della Ninna

Enti promotori:

  • Galleria degli Uffizi
  • ANED - Associazione nazionale degli ex deportati
  • Con patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze

Telefono per informazioni: +39 055 2388-831

Sito ufficiale: http://www.uffizi.it/



Lunedì 06 marzo 2017, alle ore 10:45 presso la Biblioteca degli Uffizi, Loggiato degli Uffizi 1, Firenze si svolgerà la presentazione alla stampa della mostra “Sopravvissuti. Ritratti memorie voci”.
La mostra sarà inaugurata martedì 07 marzo alle ore 17 in occasione del 73esimo anniversario delle deportazioni fiorentine con destinazione Mauthausen.

La mostra fotografica di Simone Gosso – nata da un progetto di Cristina Ballerini – ritrae 40 volti di superstiti dei Lager nazisti, sopravvissuti a vari campi di sterminio ed è il frutto di un lavoro di ricerca iniziato quasi trent'anni fa.
La mostra “Sopravvissuti” è promossa da Galleria degli Uffizi e dall'ANED, l'Associazione nazionale degli ex deportati e si avvale del patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, in collaborazione con Alinari ed Ocra Lab.

Alcune centinaia di deportati politici furono arrestati in Toscana dalle forze occupanti (SS e polizia tedesca in Italia), in collaborazione con le strutture repressive della RSI. Si trattava di partigiani, sospetti fiancheggiatori, renitenti alla leva ma soprattutto dei tanti che presero parte allo sciopero generale del marzo '44 nell'area di Firenze, Prato ed Empoli.

Dall'8 al 10 di marzo, la mostra “Sopravvissuti” si sposterà nella suggestiva cornice di San Pier Scheraggio, la ex chiesa che fiancheggia l'edificio vasariano e ne costituisce il confine su via della Ninna divenuta sala degli Uffizi.

Alla presentazione alla stampa saranno presenti il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, il Presidente regionale dell'Aned Alessio Ducci, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il Sindaco di Firenze Dario Nardella e Gilberto Salmoni, superstite, deportato nel campo di sterminio di Buchenwald. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI