Tradizione e Futuro

Tradizione e Futuro, Empoli

 

Dal 14 Novembre 2015 al 29 Novembre 2015

Empoli | Firenze

Luogo: Chiesa S. Stefano degli Agostiniani

Indirizzo: via dei Neri

Orari: dal giovedì alla domenica 17-20

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 373 7558049

E-Mail info: organizzazione.cinzia@gmail.com


Sabato 14 Novembre ore 17, presso la Chiesa degli Agostiniani il gruppo di artisti della Scuola di pittura iconografica Icona in Arte in collaborazione con la V. Arciconfraternita della Misericordia di Empoli presenta la mostra “Tradizione e Futuro”. Un’esibizione di opere pittoriche iconografiche contemporanee ispirate alla scuola dei maestri del passato come Andrej Rublëv e Teofane il Greco.
Una interessante collettiva con la quale il gruppo di artisti della Scuola “Icona in Arte” propone la riscoperta dell’arte iconografica e della tecnica tradizionale dei grandi maestri del passato, proiettando però lo sguardo al futuro, con nuovi sviluppi e sperimentazioni.
La mostra aprirà i battenti con una breve presentazione della scuola ed un affascinate intervento della relatrice e artista Silvia Gasparrini, dal titolo “Libertà Artistica”.

Seguiranno altri appuntamenti:

Sabato 21/11 con titolo “Lo splendore dell'icona”
Relatrice dott.ssa in storia dell'arte Giulia Ercole 
Sabato 28/11 con titolo “Il linguaggio dei colori”
Relatrice artista e insegnante di pittura iconografica Benedetta Maroni

Organizzata in collaborazione con la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli, nei suggestivi spazi della Chiesa S. Stefano degli Agostiniani già nota per i capolavori artistici d’arte sacra quali “Lunetta” di Masolino da Panicale, il “Cavaraggesco” nella cappella degli Zeffi, “L'Annunciazione” di Bernardo Rossellino e altri capolavori patrimonio della città di Empoli, la mostra del gruppo Icona in Arte, proporrà una ricca selezione di tavole iconografiche e interessanti studi geometrici di costruzione delle icone stesse. Una prima sezione espositiva (Tradizione) si compone di icone realizzate seguendo fedelmente l’impostazione della scuola russo-bizantina; una seconda sezione (Futuro) presenta alcune opere originali e inedite di artisti, che da tempo insieme alla Scuola di Pittura “Icona in Arte” collaborano alla diffusione e divulgazione dell’arte iconografica allestendo mostre nei centri culturali di maggiore interesse italiani ed esteri.




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI