Un Museo coi fiocchi

Un Museo coi fiocchi, Museo Leonardiano, Vinci (FI)

 

Dal 04 Dicembre 2015 al 06 Gennaio 2016

Vinci | Firenze

Luogo: Museo Leonardiano

Indirizzo: piazza dei Guidi

Telefono per informazioni: +39 0571 568012 / 0571 933251

E-Mail info: info@museoleonardiano.it

Sito ufficiale: http://www.museoleonardiano.it



Dopo il successo delle edizioni precedenti, per il terzo anno consecutivo torna la rassegna Un Museo coi fiocchi che racchiude tutte le iniziative proposte dal Museo Leonardiano di Vinci in occasione delle festività natalizie e di inizio anno.
Con un vasto calendario che nell’arco di un mese alterna iniziative culturali, aperture straordinarie, visite guidate e attività speciali per i più piccoli, la rassegna è da considerarsi ormai parte integrante della programmazione annuale del Museo Leonardiano.

Quest’anno abbiamo iniziato con un evento d’eccezione: la presentazione del volume Leonardo e l’Arno, curato da Roberta Barsanti, direttrice del Museo Leonardiano e edito da Pacini Editore, tenutasi presso la Biblioteca Leonardiana di Vinci venerdì 4 dicembre alle 17.00. L’opera, che, grazie al contributo di numerosi autori, affronta per la prima volta in maniera approfondita e multidisciplinare gli studi di Leonardo sul fiume Arno e sull’acqua in generale, è stata presentata da Paolo Galluzzi, Direttore del Museo Galileo di Firenze e noto studioso di Leonardo da Vinci, alla presenza delle cariche istituzionali di Vinci, dell’editore, della curatrice e di alcuni autori. Numeroso il pubblico presente in biblioteca per questo primo evento.

A partire dall’8 dicembre e in occasione di tutte le festività da calendario i turisti in visita e i cittadini del territorio che vorranno riscoprire la collezione di macchine e invenzioni del Museo Leonardiano, potranno partecipare alle visite accompagnate gratuite della durata di 1h e le famiglie con bambini, avranno modo di approfittare della gratuità del gioco didattico GIOCAmuseo pensato per un’esperienza museale davvero coinvolgente.

Sempre ai bambini è dedicato il laboratorio Nella bottega del Battiloro. Quando l’opera d’arte è la cornice.. che il 13 dicembre chiuderà la programmazione annuale della Domenica Leonardiana con un’inedita visita alla scoperta del mestiere del battiloro e una divertente esperienza creativa con un materiale davvero speciale, la foglia d’oro!

Infine il giorno di Natale il Museo e la Casa di Leonardo saranno aperti gratuitamente dalle ore 15.00 in poi. “Abbiamo voluto proporre per le festività natalizie 2015 un calendario di iniziative molto ricco puntando soprattutto sull’offerta di servizi per il turismo familiare – ha affermato l’assessore alla cultura Paolo Santini - ; l'idea di far rimanere aperti i nostri musei per Natale e per capodanno con orario continuato ci piace molto proprio per offrire ai bambini ed ai ragazzi, accompagnati dai genitori, eventi progettati esclusivamente per loro. Naturalmente non mancano le iniziative per gli adulti, e per il pomeriggio del giorno di Natale l’ingresso al museo Leonardiano e alla casa natale di Anchiano sarà gratuito per tutti. Il nostro modo per fare gli auguri a chi vorrà visitare le nostre strutture museali”.

Incontri, laboratori e visite nei luoghi di Leonardo per le festività natalizie

4 dicembre, ore 17.00
Leonardo e l’Arno
A cura di Roberta Barsanti
Biblioteca Leonardiana – Vinci
Presentazione del volume a cura del prof. Paolo Galluzzi (direttore Museo Galileo di Firenze)
Informazioni: info@museoleonardiano.it - tel 0571 568012

8 , 24, 25 ,31 dicembre e 1, 6 gennaio, ore 15.30
Alla scoperta del Museo Leonardiano
Museo Leonardiano – Vinci
Visita accompagnata gratuita al Museo Leonardiano
Durata attività: 1h – Ingresso Museo a pagamento secondo tariffario
Informazioni: info@museoleonardiano.it - tel 0571 568012

13 dicembre, ore 15.30
Nella bottega del Battiloro. Quando l’opera d’arte è la cornice..
Laboratorio didattico sui temi del Natale
Museo Leonardiano – Vinci
Chi era il battiloro e che cosa faceva nella sua bottega?
Alla scoperta di questo faticoso mestiere grazie al quale i metalli preziosi si battevano fino a ridurli in foglie sottilissime.I bambini potranno osservare al Museo la curiosa macchina automatica inventata da Leonardo per rendere più veloce la produzione della foglia d'oro per poi realizzare, con questo prezioso materiale, una speciale cornice per uno dei dipinti di Leonardo.
Durata attività: 1h – Costo attività+ingresso museo: € 5.00 (bambini) / € 6.50 (adulti)
Informazioni e prenotazioni: info@museoleonardiano.it - tel 0571 568012

8,25,26 dicembre e 1,6 gennaio
GIOCAmuseo gratuito
Museo Leonardiano - Vinci
Nei giorni di festa, un gioco didattico interattivo gratuito da fare in visita con i bambini... Giochi, indovinelli ed enigmi per esplorare il Museo divertendosi!
Ingresso museo a pagamento secondo tariffario
Informazioni: info@museoleonardiano.it - tel 0571 568012

25 dicembre, ore 15.00-19.00
Il Museo Leonardiano e la Casa di Leonardo sono gratis!
Museo Leonardiano e Casa di Leonardo - Vinci
Il giorno di Natale sia il Museo Leonardiano che la Casa di Leonardo saranno visitabili gratuitamente.
Orari di apertura: Museo Leonardiano: ore 15.00 - 19.00 / Casa Natale di Leonardo: ore 15.00- 17.00




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI