Stelle Gialle. Ebrei della provincia forlivese nella notte fascista

Stelle Gialle. Ebrei della provincia forlivese nella notte fascista

 

Dal 14 Febbraio 2016 al 06 Marzo 2016

Galeata | Forlì-Cesena

Luogo: Teatro 'Carlo Zampighi'

Indirizzo: via C. Cenni 10

Curatori: Franco D’Emilio

Enti promotori:

  • Comune di Galeata
  • Archivio di Stato di Forlì-Cesena
  • Provincia di Forlì-Cesena
  • Regione Emilia-Romagna

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0543 975428 / 975429

E-Mail info: cultura@comune.galeata.fc.it

Sito ufficiale: http://www.archiviodistato.forli-cesena.it/



Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Galeata, dall’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, dalla Provincia di Forlì-Cesena e dalla Regione Emilia-Romagna per la celebrazione del Giorno della Memoria, viene inaugurata domenica 14 febbraio 2016 alle ore 15.00 presso il Teatro Comunale “Carlo Zampighi” di Galeata la mostra storico-documentaria Stelle Gialle. Ebrei della provincia forlivese nella notte fascista, a cura di Franco D’Emilio, funzionario bibliotecario dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, e Paolo Poponessi.
  I documenti esposti illustrano lo svolgersi della persecuzione degli ebrei forlivesi dall’approvazione delle leggi razziali del 1938 fino ai provvedimenti emanati nel 1943 dalla Repubblica Sociale Italiana per la deportazione verso i campi di sterminio.
  All’inaugurazione saranno presenti, oltre ai curatori della mostra, Elisa Deo, sindaco di Galeata, e Luciano Caro, rabbino della Comunità ebraica di Ferrara e delle Romagne, che recherà la significativa partecipazione del Centro di Cultura Ebraica “Ovadyah Yare da Bertinoro”.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI