Il Paese del Dittatore. Predappio in foto al tempo del Duce. Immagini e cimeli della collezione Franco Nanni

Il Paese del Dittatore. Predappio in foto al tempo del Duce. Immagini e cimeli della collezione Franco Nanni

 

Dal 27 Agosto 2016 al 30 Ottobre 2016

Predappio | Forlì-Cesena

Luogo: Predappio Nuova

Indirizzo: via Raffaello Sanzio 7-9

Curatori: Franco D’Emilio

Enti promotori:

  • Archivio di Stato di Forlì-Cesena
  • MiBACT

Costo del biglietto: offerta libera per la Parrocchia di Sant'Antonio di Predappio

Telefono per informazioni: +39 0543 31217

E-Mail info: as-fc@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.archiviodistato.forli-cesena.it



IL PAESE DEL DITTATORE è innanzitutto la denominazione di un progetto culturale, curato da Franco D’Emilio, Bibliotecario dell’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, progetto che focalizza la sua attenzione su Predappio (FC), paese natale di Mussolini, attraverso due percorsi di memoria e riflessione storica:  la mostra storico-documentaria PREDAPPIO IN FOTO AL TEMPO DEL DUCE. Immagini e cimeli della collezione Franco Nanni, il breve ciclo di tre conferenze su tematiche del Ventennio, riunite sotto il titolo Un percorso di memoria e riflessione storica.  
Attingendo alla collezione di Franco Nanni, noto collezionista predappiese, la mostra espone 341 fotografie in bianco e nero, nel formato cm. 18x24, tutti scatti di grande valore documentario per testimoniare come il fascismo fu vissuto nel paese natale del Duce, e alcuni cimeli di particolare interesse.  
Questo patrimonio del collezionista è affiancato da materiale documentario e da due significativi cimeli lignei, tutto proveniente dall’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, grazie alla disponibilità del dott. Gianluca Braschi, direttore dell’AS-FC.   Il breve ciclo di conferenze sarà condotto dalla prof.ssa Daniela Calanca, Università di Bologna, sul tema dell’Istituto Luce e l’immaginario del fascismo (1924-1940), dal prof. Carlo De Maria, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, sul tema dell’Esilio in patria di Alessandro Schiavi, noto antifascista romagnolo, infine dall’arch. Giancarlo Gatta e dall’ing. Alberto Gentili, entrambi autori di preziosi interventi su beni architettonici d’epoca fascista, sul tema del recupero della ex Casa del Fascio di Predappio, argomento, in questo momento, di grande attualità, visto anche il concorso di finanziamenti, previsti in proposito. 
L’intero progetto culturale IL PAESE DEL DITTATORE è, infine, patrocinato dall’Archivio di Stato di Forlì-Cesena e dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena. 
Orario: venerdì 16-19.30; sabato e domenica 9-12 / 15.30-20. Visite guidate 9.30, 11, 16.30, 18 nei giorni e orari di apertura.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI