Il Presepe Sfolgorante di Giulia Napoleone e un’antologica di disegni e opere grafiche

Il Presepe Sfolgorante di Giulia Napoleone e un’antologica di disegni e opere grafiche

 

Dal 18 Dicembre 2016 al 31 Gennaio 2017

Longiano | Forlì-Cesena

Luogo: Fondazione Tito Balestra Onlus

Indirizzo: piazza Malatestiana 1

Curatori: Giuseppe Appella                                                          

Enti promotori:

  • Fondazione Tito Balestra Onlus
  • Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant’Andrea

Costo del biglietto: ingresso gratuito al presepe

Telefono per informazioni: +39 0547665850

E-Mail info: comunicazione@fondazionetitobalestra.org



Domenica 18 dicembre alle ore 16:30 la Fondazione Tito Balestra Onlus, in collaborazione con il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant’Andrea, inaugura Il Presepe Sfolgorante di Giulia Napoleone e un’antologica di disegni e opere grafiche

Saranno presenti l’artista e lo storico dell’arte Giuseppe Appella.

Da domenica 18 dicembre, con la collaborazione del Museo Internazionale del Presepio "Vanni Scheiwiller", nella ex Chiesa Madonna di Loreto, Giulia Napoleone espone il suo “presepe sfolgorante” realizzato nel 2010. Splende, all’improvviso, il grande cielo di Giulia Napoleone, e si fa tutt’uno con la terra. È un istante felice, una gioia nuova, simile a un lago di stelle che cinge il globo, inonda l’anima di chi guarda, attonito, e si fa assorbire dal grande gorgo nel quale trova requie la lenta onda del cuore.
Un segno dopo l’altro, un raggio di luce incastonato in mille barlumi indirizzati verso la parte più intima della scena dove un sole sfolgorante – Gesù Bambino – assorbe, filtra e restituisce i guizzi che attraversano la Madonna, S. Giuseppe, il bue e l’asino, personaggi trasparenti eppure reali, mille volte ingranditi da uno specchio circolare, lo spazio, che abbraccia l’universo.
Il Bambino, all’epicentro della imponente spirale che si aggomitola in una immota sfera, mostra così il suo ruolo di Salvator Mundi, quanto sia insieme un punto di arrivo e di partenza al quale Giulia Napoleone, prima di tutti noi, perviene dalle musicali e estenuate ragioni di una linea che è idillio e nostalgia del tempo perduto, reiterato equilibrio che esprime da sé la ricerca dell’assoluto nella bellezza.
 
In mostra una selezione di opere che ripercorrono il percorso artistico di Giulia Napoleone.
 
Giulia Napoleone è nata a Pescara nel 1936. Compie studi artistici e si diploma a Roma nel 1957. Inizia a incidere nel 1962. Frequenta dal 1965 la Sala Studio della Calcografia Nazionale di Roma, segue un corso di perfezionamento in tecniche grafiche presso il Rijksmuseum di Amsterdam (1967), partecipa ai Corsi Internazionali di Urbino (1976, 1977, 1983). Ha insegnato al I Liceo Artistico di Roma, all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, alla Calcografia Nazionale di Roma, all’Università de la Laguna, Tenerife (Spagna), alla PUSA University, Aleppo (Siria). È Accademico Nazionale di San Luca.

Il presepe è accompagnato da un volumetto pubblicato dalle romane Edizioni della Cometa, con una introduzione di Giuseppe Appella, la preghiera a Gesù Bambino scritta dall’artista e le notizie biobibliografiche.
 
Orari: da martedì a domenica e festivi: 10-12 / 15-19; lunedì chiuso; la biglietteria chiude mezz’ora prima.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI