Storia di un cantiere. Gli scavi archeologici in Piazza della Libertà a Cesena

Storia di un cantiere. Gli scavi archeologici in Piazza della Libertà a Cesena

 

Dal 03 Dicembre 2015 al 03 Dicembre 2015

Cesena | Forlì-Cesena

Luogo: Piazza della Libertà

Indirizzo: piazza della Libertà

Enti promotori:

  • Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna
  • Comune di Cesena

Telefono per informazioni: +39 0547 356599

Sito ufficiale: http://www.archeobologna.beniculturali.it



Un’occasione da non perdere per conoscere direttamente cosa sta emergendo dalle indagini archeologiche in Piazza della Libertà. 
Giovedì 3 dicembre, alle ore 10.30, sarà possibile effettuare una visita guidata agli scavi a cura della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna. 
L’iniziativa, promossa da Comune e Soprintendenza, consentirà ai partecipanti di vedere – seppure a distanza – quanto finora rimesso in luce e seguire le spiegazioni e gli approfondimenti di Cinzia Cavallari, funzionaria della Soprintendenza responsabile del territorio di Cesena, e degli altri archeologi impegnati negli scavi. 
E' una nuova opportunità di conoscenza messa a disposizione dei cesenati che seguono con molta attenzione i progressi delle indagini in corso in piazza della Libertà. Fin dall’inizio dei lavori si è cercato di favorire al massimo la divulgazione dei ritrovamenti e grazie alla disponibilità del Soprintendente Luigi Malnati si sta anche pubblicando sui siti della Soprintendenza e di "Cesena dialoga" un ‘diario archeologico’ costantemente aggiornato. 
Questo impegno alla divulgazione e trasparenza proseguirà anche nei prossimi mesi e anzi si rafforzerà: allo studio, infatti, l’idea di utilizzare il totem informativo sotto il loggiato del Comune per trasmettere periodicamente immagini relative agli scavi di piazza della Libertà. 
La visita guidata del 3 dicembre è completamente gratuita. Dati i problemi legati alla sicurezza del cantiere, i visitatori saranno accolti fuori dalla recinzione (lato abside) e a ciascuno di loro sarà consegnato un flyer che illustra quanto emerso finora dagli scavi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI