Fabio Giovinazzo. Icone urbane

Fabio Giovinazzo. Icone urbane

 

Dal 02 Aprile 2015 al 03 Maggio 2015

Genova

Luogo: Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso

Indirizzo: via Garibaldi 18

Telefono per informazioni: +39 010 2476351

E-Mail info: museidistradanuova@comune.genova.it

Sito ufficiale: http://www.culturainliguria.it


Le fotografie esposte rappresentano una tappa di un lavoro sperimentale sull´immagine che da tempo conduce Fabio Giovinazzo: esse nascono da reali vedute di città, ma generano tre letture differenti. 
Nella prima, il paesaggio urbano si trasforma in filamenti di luce che si sfiorano, si sovrappongono o rimangono isolati; altrove, la lucentezza riveste la materia organica vegetale che affiora tra le spaccature innaturali del cemento; l´artista propone infine un nuovo modo di concepire la dimensione architettonica, dove il gesto trova una sua luminosa organizzazione estetica nello spazio. 

Realizzate con una fotocamera professionale e seguendo una tecnica personale, le fotografie rimangono legate al concetto di armonia su cui si fondano e all´identità di chi le ha realizzate. 
L´immagine – ancora prima di essere scattata e stampata – esiste nel pensiero dell´autore così come nella realtà urbana delle città visitate. 
Esse fanno parte di un progetto che nel prossimo futuro coinvolgerà molte altre grandi città,,non solo italiane. 

Fabio Giovinazzo, genovese, si è formato con un percorso artistico personale. Laureato in storia, la sua ricerca per immagini tende a seguire un linguaggio visionario, non banalmente provocatorio, e trasgressivo, senza trascurare il coinvolgimento del grande pubblico. Oltre ad aver tenuto con successo diverse personali legate alla sua sperimentazione fotografica, ha scritto e curato la regia dei film Kinek ìrod Ezt? (nel 2012 la prima versione, nel 2015 quella definitiva), The Men in Blue (2015) e Monologo di Palinuro (2015). Inoltre ha illustrato, con una serie di fotografie, l´opera Cantico di Stasi dell´autrice Marina Pizzi. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI