Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese. Illustrazioni di Giulia Pastorino

Illustrazione di Giulia Pastorino

 

Dal 19 Gennaio 2019 al 05 Maggio 2019

Genova

Luogo: Castello D'Albertis

Indirizzo: corso Dogali 18

Orari: da martedì a venerdì 10-17; sabato e domenica 10-18 (ultimo ingresso ore 17). Da aprile: da martedì a venerdì 10-18; sabato e domenica 10-19 (ultimo ingresso ore 18). Chiuso lunedì

Costo del biglietto: ingresso al museo € 3

Telefono per informazioni: +39 010 2723820



Tavole illustrate di grandi dimensioni trasformano un libro per bambini dedicato alle avventure del Capitano Enrico Alberto d’Albertis in una mostra da 0 a 99 anni. 

Loccasione è data dall’uscita dell’albo illustrato Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese di Giulia Pastorino, una coedizione Tapirulan / Matti da rilegare, che, come promette la prima pagina, è “la storia vera di un uomo tutto di un pezzo nato a Genova quasi 200 anni fa. Un signore elegante, dall’aria giusto un po’ burbera. Un tipo curioso, senza dubbio. Sportivo, abile nella scrittura, grande collezionista e fotografo”.

Lo spazio delle mostre temporanee del museo si presenta come una “camera delle meraviglie” animata dalle coloratissime illustrazioni in dialogo con gli oggetti che a loro volta raccontano il Capitano: disegni, fotografie, armature e collezioni del mondo animale e vegetale.

Compiono delle vere incursioni in questo mondo creazioni originali realizzate per l’occasione dall’autrice Giulia Pastorino.
Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Genova, si è dedicata alla figura del Capitano nell’ambito dei suoi studi presso l’ISIA di Urbino; l’albo illustrato è la sua tesi di laurea, pubblicata in seguito al primo posto ottenuto alla XII edizione del concorso internazionale di illustrazione di Tapirulan. In mostra è possibile leggere e sfogliare il volume; un filmato in slow motion realizzato da Enrico Pierini dà vita alle pagine, ai personaggi, al segno di Giulia.

Eventi collaterali

Giochi d’arte a sorpresa con Giulia Pastorino


Un pomeriggio in compagnia del Capitano tra percorsi, letture e illustrazioni


- Domenica 27 gennaio 2019, ore 15-17
- Domenica 17 febbraio  2019, ore 15-17     
- Domenica 17 marzo 2019, ore 15-17
- Domenica 14 aprile 2019, ore 15-17


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI