Il magnifico dono

Il magnifico dono, Villa Duchessa di Galliera, Genova

 

Dal 21 Aprile 2023 al 01 Maggio 2023

Genova

Luogo: Villa Duchessa di Galliera

Indirizzo: Via Nicolò da Corte 2

Costo del biglietto: € 5,00 (ingresso gratuito per: minori di anni 5 / un accompagnatore per persona con disabilità)

E-Mail info: info@villaduchessadigalliera.it

Sito ufficiale: http://www.villaduchessadigalliera.it


Le donazioni dei Duchi di Galliera per Genova attraverso i ritratti di Anton Von Maron, due ritratti inediti della Duchessa di Galliera, opere di Matteo Picasso, e il prezioso album con i progetti per il Porto di Genova voluto nel 1875 da Raffaele De Ferrari.

Con l’espressione “magnifico dono” i giornali dell’epoca definirono l’eccezionale finanziamento di 20 milioni di lire-oro concesso da Raffaele De Ferrari, Duca di Galliera, per la costruzione del nuovo Porto di Genova. L’esposizione temporanea vuole raccontare le vicende che portarono alla firma della donazione, le cui trattative avvennero proprio nella Villa Duchessa di Galliera.

L’evento si inserisce nel percorso dei Rolli Days 2023, il cui tema è dedicato al “mare”.
Non solo il porto però; nell’anno precedente, Maria Brignole Sale e la sorella Luisa donarono al Comune di Genova Palazzo Rosso per costituire la prima galleria civica della città, con straordinarie opere che confluirono anche da Parigi e dalla Villa Duchessa di Galliera.

Il percorso si snoda tra opere provenienti dai depositi di Palazzo Rosso e di Palazzo Bianco, nonché da collezioni private, ricostruendo le vicende che portarono a tali donazioni mediante documenti originali e fotografie dell’epoca. Sono presenti opere di Anton Von Maron, Matteo Picasso e Santo Panario, Martin Pierre Gauthier e Nadar. Molte di queste inedite. Progetti e litografie completano l’itinerario espositivo nel Teatro settecentesco di Villa Duchessa.

Solo ed esclusivamente durante le giornate dei Rolli Days (dal 28 aprile al 1 maggio) per la prima volta in assoluto sarà aperto anche il boudoir della Duchessa con maioliche settecentesche e arredi dell’epoca.

In collaborazione con Musei di Strada Nuova – Genova, Opera Pia Brignole Sale in Voltri e Capozzi Antichità.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI