Liliana Ebalginelli. Go and catch the soul of words

Opera di Liliana Ebalginelli

 

Dal 10 Febbraio 2019 al 23 Febbraio 2019

Genova

Luogo: Satura Palazzo Stella

Indirizzo: piazza Stella 5/1

Orari: dal martedì al venerdì ore 9:30-13 / 15-19; sabato ore 15-19

Curatori: Lorena Giuranna

Telefono per informazioni: +39 010 246 8284

E-Mail info: info@satura.it

Sito ufficiale: http://www.satura.it



S’inaugura sabato 9 febbraio 2019 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra personale di Liliana Ebalginelli “Go and catch the soul of words” a cura di Lorena Giuranna. 
 
La mostra presenta alcune opere tratte da Psiche, un progetto artistico a cui Liliana Ebalginelli si dedica dal 2005. L'intero lavoro parte da un poemetto visuale, un autoritratto poetico-artistico in forma di monologo: Psiche è inconsapevole fino a quando non trova se stessa in Amore e lì comincia ad esistere. A esistere attraverso la parola poetica, pensata fin dall'origine come un tutt'uno con le forme della realtà. In questo nucleo concettuale va ritrovato l'intenso legame tra parola e immagine, proposto in mostra dall'abbinamento di tavole fotografiche, verbovisuali e libri d’artista. Le tavole fotografiche sono state realizzate per la prima volta nel 2011 e poi ristampate nel 2017 in fine art con dimensioni più raccolte, spingendo il discorso artistico verso una maggiore morbidezza e interiorità. "Ho consumato gli occhi nel contemplare" si legge nel poemetto, ed è come se le immagini proposte – di una matericità quasi fangosa – provenissero da una visione ‘consunta’ e interiore delle cose e si mostrassero a noi, liberate dal segno grafico della parola, ma mai del tutto dai suoi significati. La mostra presenta anche alcuni dei più recenti libri d'artista di Liliana Ebalginelli. L'ImmaterialeWholly, assieme a Liliana ou la poésie, dialogo del poema visivo di Ferruccio Cajani, in edizione postuma curata da Liliana, sono realizzati con Officina d'Arte Grafica Lucini. PsicheAutoritratto portatileFerruccio Cajani, ritratto portatile, sono legati manualmente da Luca Cisternino in una decina di copie. Il titolo della mostra, citando un verso di Ferruccio Cajani, rende omaggio a questo poeta verbovisuale e al suo sodalizio artistico con Liliana.
 
LILIANA EBALGINELLI vive a Milano e opera nel campo della poesia e della poesia visuale sonoro-performativa. Con Ferruccio Cajani  ha  fondato nel 2001 Ulu-Late (www.ulu-late.com) rivista bilingue online di poesia contemporanea. Tra i collaboratori Arrigo Lora Totino e Maurizio Spatola. Tra le mostre personali si ricordano: L'Immateriale (Galleria Derbylius, Milano 2014), Poesia carta inchiostri (Galleria Milano, Milano 2015), L'arte dell'Invisibile (Museo Nuova Era, Bari 2017).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI