Memorie#Confronti

Jasmine Pignatelli, Clavis Universalis, Santa Maria in Cappella, Roma. Vincitrice della prima edizione del Premio Memorie#Confronti

 

Dal 24 Marzo 2018 al 01 Luglio 2018

Genova

Luogo: Villa del Principe

Indirizzo: piazza del Principe 4

Orari: sabato-giovedì h 11-18

Curatori: Don Massimiliano Floridi

Enti promotori:

  • Trust Floridi Doria Pamphilj
  • Fondazione Santa Francesca Romana
  • Patrocinio del Comune di Genova

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 331 8701089

E-Mail info: info.ge@trustfdp.it

Sito ufficiale: http://www.trustfdp.it



Sul confronto tra arte contemporanea e tradizione pittorica antica parte da Genova il "Grand Tour" della mostra itinerante Memorie#Confronti nei luoghi significativi della famiglia Doria Pamphilj: la Villa del Principe - Palazzo di Andrea Doria a Genova, che per l'occasione inaugurerà due nuove sale; i Chiostri di Santa Caterina a Finale Ligure (Sv); il Castello di Dolceacqua (Im); il Parco dell'Antola a Torriglia (Ge); la Pinacoteca di Palazzo Vitelli alla Cannoniera di Città di Castello (Pg) e gli appartamenti Floridi Doria Pamphilj di Palazzo Doria Pamphilj a Roma. 

La prima tappa di Memorie#Confronti sarà negli appartamenti della Principessa della Villa del Principe Andrea Doria a Genova, nelle due nuove sale che saranno per la prima volta aperte al pubblico: il corridoio o andito di Ermes e la sala di Mercurio ed Apollo. Nella dimora che ha ospitato i grandi della storia, da Carlo V a Napoleone, sarà esposta l'opera vincitrice della prima edizione del Premio "Memorie#": Clavis Universalis di Jasmine Pignatelli, un confronto astratto e puro sul tema della memoria che risponde alla sfida, lanciata dal Premio agli artisti contemporanei, di cimentarsi con il passato per reinterpretare i temi con cui si declina, annualmente, la radice "Memorie#". Il Premio vuole promuovere, ogni anno, la creazione di una nuova opera d'arte contemporanea su un tema legato alle opere della collezione, alla storia e ai luoghi delle famiglie Floridi Doria Pamphilj. Il tema del 2018, "Confronti", trae ispirazione da esperienze di arte e mecenatismo, e viene affrontato anche dalle copie delle opere di arte antica in mostra che si riferiscono a tre episodi della tradizione storica e artistica delle tre famiglie.

Il confronto diventa connubio per Raffaello e Francesco Floridi il Tifernate, come dimostrano le pale d'altare che segnano l'inizio della scuola di Raffaello a Città di Castello: la "Crocifissione Mond o Gavari" di Raffaello e la "Pala Magalotti" del Tifernate, entrambe dipinte per la Chiesa di San Domenico. Il confronto diventa scontro tra Perino del Vaga e Girolamo da Treviso che si gioca sui disegni di un'opera d'arte andata perduta: la decorazione del Salone del Naufragio del Palazzo di Andrea Doria a Genova che causò la fuga di Girolamo, impegnato a dipingere la facciata meridionale della Villa. Il confronto, infine, diventa emulazione per Marco Benefial e Giuliano Bugiardini: nelle tele, rappresentanti le Muse e le Arti della Sala dei Velluti della Galleria Doria Pamphilj di Roma, è evidente lo sforzo di Benefial d'imitare lo stile di Bugiardini, precedente di quasi due secoli.
 
La mostra è ideata e curata da Don Massimiliano Floridi, in collaborazione con il Trust Floridi Doria Pamphilij e la Fondazione Santa Francesca Romana. Il Premio è sostenuto da Lucia Viscio e sponsorizzato da Viscio Trading, BCC di Roma e Rotary Club Roma Cassia nell'ambito dell'#100actsofgood, con il patrocinio del Comune di Genova. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI