Monica De Mattei. L'Acquario Infinito
Monica De Mattei, AI 222, 2018, acrilico e olio su tela, 50x70 cm.
Dal 11 July 2019 al 31 August 2019
Genova
Luogo: Galata Museo del Mare
Indirizzo: Calata Ansaldo De Mari 1
Curatori: Daniela Mainini
Costo del biglietto: La mostra è riservata ai possessori del biglietto d’ingresso del Museo
Dal 12 luglio al 31 agosto 2019 al Galata di Genova L’Acquario Infinito di Monica De Mattei, un profondo mare sostenibile dove far nuotare la nostra fantasia e i nostri desideri accanto ai suoi meravigliosi pesci.
Monica De Mattei continua la realizzazione del suo acquario infinito, una grande e univoca opera d’arte che si compone e scompone a seconda degli spazi in tante opere d’arte di diverse dimensioni che hanno come unico soggetto tanti pesci destinati a creare un unicum pittorico.
Ho letto il primo incontro di questa fantastica artista con le sue creature marine, nei suoi occhi perché, per dirla alla Flavio Caroli “la bellezza è là, nel regno dell’azzurro, dove tutto è senza tempo e infinitamente appagante”.
Sarà evidente al visitatore la sensazione di un forte carattere fertile delle opere perché se è pur vero che l’acquario infinito sia la rappresentazione colorata di un ossimoro, il segreto dei quadri di Monica è quello di rompere i limiti dell’acquario per donarci il tripudio di colori e di sensazioni in un mare immaginario e fantastico.
Le pareti della Saletta del Mare del Galata ospiteranno una selezione antologica dei cicli dell’artista, dal “Il Pesce che non c’è”, al “Maternità” e all’ “Oceano 4.0”, passando per il “Tao” gli “Oblò 4.0”, “I Pesci fuor d’acqua”e il nuovo ciclo FishEye” .
L’insaziabilità creativa di Monica De Mattei nell’esplorare il mare, che l’ha sollecitata ad utilizzare tecniche e supporti sempre diversi, non poteva non portarla, ad affrontare il tema della sostenibilità con la serie di opere “PlasticFish” realizzate con la plastica raccolta dai rifiuti dell'azienda e utilizzata come materiale decorativo dell’opera d’arte.
E così, dalla collaudata collaborazione di due figli della Grande Milano, Monica De Mattei e Vittorio Sangiorgi, titolare della Sangiorgi S.p.A, storica azienda di arredi di interni, nasce l’idea di un percorso rispettoso di un’economia circolare ed altrettanto infinita: “I Pesci fuor d’acqua”supporti in legno intagliati su disegno dell'artista ora implementati anche con il legno di scarto prodotto dall’azienda poi riutilizzato per la realizzazione delle nuove opere.
Idea creativa e rispetto dell’ambiente sono dunque esigenze che vanno oltre al “qui e ora” che avevamo ammirato nell’Acquario al Contrario milanese perché bellezza e libertà portano necessariamente ad amare e Monica nulla ama più del mare pulito.
Le turbinanti onde cromatiche dei pesci da sempre oggetto delle creature dell’artista lasciano oggi spazio ad un sentire più maturo e profondo fatto di impegno sociale e riciclo necessario.
Bello che questa evoluzione di pensiero artistico della De Mattei sia dedicata a Genova in questo anno di rigenerazione e ricostruzione dell’opera effimera dell’uomo e in uno dei luoghi più significativi di questa meravigliosa città quale è il Galata, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, innovativo e tecnologico.
Un auspicio, simbolo di una continua e necessaria rinascita.
Inaugurazione venerdì 11 luglio 2019 alle ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei