Natura curiosa

Natura curiosa, Museo di Storia Naturale G. Doria, Genova

 

Dal 20 Gennaio 2015 al 22 Febbraio 2015

Genova

Luogo: Museo di Storia Naturale G. Doria

Indirizzo: via Brigata Liguria 9

Orari: da martedì a domenica 10-18

Enti promotori:

  • Comune di Genova
  • GenovaMusei
  • Regione Liguria

Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 3

Telefono per informazioni: +39 010 564567

E-Mail info: museodoria@comune.genova.it

Sito ufficiale: http://www.museidigenova.it


Il progetto fotografico "Natura curiosa" nasce dall´esigenza di portare a conoscenza del pubblico frammenti di Biodiversità della nostra Regione. 
Nel percorso espositivo sono rappresentate specie della Fauna della Liguria, dagli animali più conosciuti a quelli meno noti che spesso sono bersaglio di "leggende" infondate. 
"Natura curiosa" vuole essere uno strumento divulgativo che, partendo dalla componente artistica della foto, colpisca l´osservatore sensibilizzandolo alla salvaguardia e al rispetto di tutte le specie, anche quelle "empaticamente" più distanti da noi. 
La bellezza è relativa ed è da comprendere in ottica evolutiva, ogni organismo ha una sua funzione specifica nel mantenere il delicato equilibrio dell´ambiente in cui vive. 
I tre autori della mostra, Marco Bertolini, Roberto Zuolo e Roberto Rinaldi, sono uniti da una grande passione per la Natura e per la fotografia. 
Gli scatti di "Natura curiosa" sono il frutto di enormi sacrifici "fisici" ed economici da parte dei tre autori, che pur non facendo per professione i fotografi, dedicano il loro tempo libero a questa bellissima disciplina. 
La mostra fotografica prevede l´esposizione di circa 80 fotografie. 
Ogni fotografia sarà supportata da un piccolo pannello con una scheda sulla specie: nome comune, nome scientifico, nome in genovese e una breve descrizione di interessanti aspetti della biologia. 
L´attenzione del pubblico sarà così stimolata e sarà l´occasione per illustrare l´importanza della specie in rapporto all´ecosistema in cui vive. 
Saranno esposte foto che appartengono a diversi gruppi del Regno animale: Mammiferi, Uccelli, Rettili, Anfibi, Insetti, Aracnidi, Crostacei e Molluschi. 
Le fotografie sono state effettuate in diversi ambienti del nostro territorio, spesso in Parchi Regionali (Antola, Aveto e Beigua), e rappresentano un´affascinante minima parte della ricca Biodiversità ligure.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI