Onda. La natura dell'acqua

 

Dal 25 Marzo 2017 al 05 Aprile 2017

Genova

Luogo: Satura art gallery

Indirizzo: piazza Stella 5/1

Orari: da martedì a sabato ore 15 - 19

Curatori: Flavia Motolese

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 010 2468284

E-Mail info: info@satura.it

Sito ufficiale: http://www.satura.it


Comunicato Stampa:
“La natura dell’acqua” è il primo progetto del gruppo da poco fondato con l’obiettivo di portare all’attenzione del pubblico la componente artistica della fotografia dedicata alla natura.

Questa esposizione vuole fornire una lettura celebrativa dell’acqua, ritenendo di importanza fondamentale nel progresso del pensiero, l’arricchimento derivante da una riflessione attenta, ma serena e gioiosa della nostra più grande ricchezza.

Fonte d’ispirazione positiva, declinata mediante fotografie che coniugano la ricerca scientifica e l’espressione artistica.

Attraverso la ricerca fotografica dei tre autori – Remo Bernardello, Alberto Girani e Gabriella Motta - che hanno con la natura un rapporto di sintonia, intimità e rispetto tale da acquisire una prospettiva interna al mondo naturale, ci vengono offerte diverse chiavi di lettura dell’acqua.

La mostra ci permette di mostrare e vedere, con la comunicabilità immediata ed intuitiva del mezzo fotografico, ciò che loro hanno provato e scoperto per noi, ciò di cui hanno fatto esperienza, e che richiederebbe non il tempo necessario per visitare una mostra, ma una vita intera.

L’acqua è l’elemento naturale fondamentale per l’ecosistema terrestre ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso.

Copre oltre il 70% della superficie del pianeta ed è il principale costituente della maggioranza dei viventi.

Nonostante le molte forme che assume, trasformandosi da solido a liquido a vapore, il suo mutare ciclico è il supporto indispensabile al mantenimento e all’evoluzione della vita.

La Liguria per sua natura, vivendo affacciata sul mare, ha un rapporto privilegiato con l’acqua.

Dalla nostra familiarità con questo elemento è scaturito il desiderio di indagarlo in profondità, fornendone una lettura complessa che, senza fermarsi al dato esteriore, ne scandagli la bellezza e la vitalità.

L’acqua, non è solo banalmente il mare, un fiume, la pioggia: è necessità primaria dell’umanità ed allo stesso tempo è continuo mutamento/movimento, pura ricchezza nella sua semplicità, spettacolo meraviglioso e culla di vita.

Vernissage: 25 marzo 2017 h 17 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI