Pixel at an exhibition / Santa Sangre

Murales di Tackle Zero

 

Dal 24 Maggio 2023 al 25 Giugno 2023

Genova

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: Sedi varie

Curatori: Maurizio Gregorini

Enti promotori:

  • Comune di Genova


Pixel at an exhibition

Una selezionata produzione nazionale e internazionale di opere NFT (Non Fungible Token), realizzate da artisti digitali all’avanguardia, scorrerà su grandi schermi ledwall che verranno installati nelle piazze del centro storico genovese per incantare tutti gli amanti dell’arte contemporanea. 
Pixel at an exhibition
 è il titolo di questa particolarissima mostra, organizzata dal Comune di Genova con la curatela del cultural manager Maurizio Gregorini, in collaborazione con Musae (Zurigo) e Kija Digital (Milano).
L’evento, che inaugura il 24 e prosegue sino al 28 maggio in concomitanza con Design week, presenterà le opere di moltissimi artisti, tra i quali Luis Ponce, Pindar Van Arman, Ryan Talbot, DeeKay Motion, Annibale Siconolfi, Billelis, Paolo Regis, Giovanni Motta, Fabio Giampietro, Mattia Giordano, Grebenshyo, Marco Nereo Rotelli, Th3 gr3at pr3t3nd3r, Alessandro Bavari, Melkio, e sarà anche l’occasione per fare il punto sulla produzione artistica del mondo NFT.  
Inoltre, la collaborazione con alcune gallerie d’arte cittadine e il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce offrirà una serie di eventi collaterali diffusi, ecco i principali:
- per tutta la durata della manifestazione, presso Lazzaro Gallery in salita dell'Arcivescovado, andrà in scena Not fungible choc! con proiezione di opere internazionali statiche. A cura di Maurizio Gregorini e di ML Bonifazi
Gli NFT – La qualità dopo la bolla è invece il tema del talk show che si svolgerà il 25 maggio alle 17.30 al Museo di Villa Croce, con la partecipazione di Maurizio Gregorini, Alex D’Amato di piattaforma Musae e dell’artista Melkio.
- il 26 maggio alle 21.30 al Maiiim, il nuovo centro d'arte multimediale in piazza Di Negro, appuntamento con Multipixel, una proiezione multipla di NFT animati. Interverranno Marco Nereo Rotelli e Melkio e saranno presenti numerosi artisti. A cura di Virginia Monteverde e Maurizio Gregorini.
Santa Sangre
Il mare, elemento caratterizzante della nostra città e filo conduttore della programmazione culturale per questo 2023, sarà il tema di Santa Sangre, il festival di street art, beat boxing e attacco urbano organizzato dal Comune di Genova, che si svolgerà il 24 e il 25 giugno nei Giardini Govi a cura del cultural manager Maurizio Gregorini.
L’evento, alla sua prima edizione, prevede diversi momenti che spaziano dalla decorazione dei Giardini, ispirata al mare, a una serie di iniziative collaterali che vedono impegnati dj, rapper, danzatori hip hop, skater, ma non mancheranno una beat box battle e un’importante attività di rigenerazione urbana che coinvolgerà la cittadinanza. Si inizia il 24 giugno con la sfida musical/vocale tra beat boxers provenienti da tutta Italia. A decretare il vincitore sarà una giuria internazionale composta dai beat boxers più famosi tra i quali Colaps, il campione del mondo in carica. In collaborazione con Italian Beat Box Family.
Nella giornata seguente, 10 street artist - Cheone, Web 3, Tackle, Rom one, Lord Nelson Morgan, Shen Two, Gebbia, Franky, Mering & Davide - trasformeranno i Giardini Govi in un’opera d’arte a cielo aperto ispirata al mare. Parallelamente, si svolgerà un evento di IREN sul rispetto ambientale, declinato attraverso laboratori d’arte con rifiuti di recupero, pitturazione delle panchine, pulizia e riordino delle aiuole, ma anche esibizioni di ginnastica e danza all’aperto. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI