Simboli e miti di una civiltà mediterranea. La Sardegna nuragica

Simboli e miti di una civiltà mediterranea. La Sardegna nuragica
Dal 14 May 2014 al 27 July 2014
Genova
Luogo: Teatro del Falcone - Museo di Palazzo Reale
Indirizzo: via Balbi 10
Orari: giovedì-domenica 14:30 - 19:30
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 010 2718202
E-Mail info: sba-lig.comunicazione@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.archeoge.beniculturali.it/
Ventuno anni dopo l’esposizione "Sardegna civiltà di un'isola mediterranea", che si svolse a Palazzo Ducale nel 1993, Genova si prepara oggi ad accogliere una nuova mostra dedicata alla civiltà nuragica, momento finale della preistoria sarda.
Ideata da Franco Campus e corredata da un ampio catalogo, la mostra cattura ed esprime il fascino della civiltà nuragica in una riflessione incentrata sul nuraghe che, da monumento architettonico diviene, nel corso del tempo, simbolo e rappresentazione di se stesso e dell’intera Società.
La mostra, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici delle province di Sassari e Nuoro e con il Comune di Ittireddu, ha già attirato migliaia di visitatori nelle precedenti edizioni, a Sassari e Roma, e, nell'allestimento genovese, amplifica il legame profondo che esiste tra la città e la Sardegna, da sempre crocevia delle civiltà del Mediterraneo.
L’allestimento è ospitato negli splendidi spazi rinnovati del Teatro del Falcone all'interno della prestigiosa cornice di Palazzo Reale e si articola in un percorso che permette al visitatore di apprezzare le molteplici sfumature della civiltà nuragica.
L’inaugurazione si svolgerà mercoledì 14 maggio 2014 alle ore 17:00 a Palazzo Reale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska
-
Dal 10 July 2025 al 10 August 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Sergio Strizzi: lo sguardo oltre il set
-
Dal 10 July 2025 al 3 November 2025 Casale Marittimo | Bolgheri, Castagneto Carducci, Casale Marittimo
Arte diffusa sulla costa toscana. Le sculture di Giuseppe Bergomi, tra Bolgheri, Castagneto Carducci e Casale Marittimo
-
Dal 4 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Carole A. Feuerman. La voce del corpo
-
Dal 28 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Elliott Erwitt. Icons