#Thousandpeople / #gentedigenova

© Emanuele Timothy Costa | #Thousandpeople

 

Dal 26 Luglio 2015 al 15 Ottobre 2015

Genova

Luogo: Loggia della Mercanzia

Indirizzo: piazza Banchi

Orari: dalle 9:00 alle 17:45 esclusi domeniche e festivi

Enti promotori:

  • Comune di Genova - Assessorato alla Cultura e Settore Musei e Biblioteche

Telefono per informazioni: +39 347 2772206

E-Mail info: info@tstudio.tv

Sito ufficiale: http://www.tstudio.tv


Dopo il successo della prima mostra #Thousandpeople, che è in tour in giro per l’Italia, e la consacrazione con #gentedigenova, il progetto realizzato in collaborazione con il Secolo XIX,  il fotografo genovese Emanuele Timothy Costa e il suo Tstudio.tv tornano a popolare la Loggia della Mercanzia di piazza Banchi, in pieno centro storico genovese, con mille nuovi volti, mille nuovi ritratti e un nuovo concetto di esposizione.
 
All’interno dell’esposizione #Thousandpeople sarà presente ampio spazio dedicato al progetto #gentedigenova: un magnifico viaggio attraverso i quartieri genovesi nato e sviluppato grazie alla preziosa collaborazione con il Secolo XIX che permetterà a Timothy di creare il più grande mosaico di volti della città.
 
Grazie alla disponibilità dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova, che ha concesso il prestigioso spazio per l’esposizione, Timothy condurrà i visitatori in un viaggio eccezionale, partendo dall’astrazione per arrivare alla realtà. Plexiglass trasparenti, pvc traslucidi, legno e metallo saranno la cornice all’interno della quale il fotografo genovese racconterà la parzialità della vita in contrapposizione alla totalità dell’opera d’arte.
Mille nuovi sguardi e mille nuove storie affascinanti, per vivere #Thousandpeople che rinasce per diventare un concetto, un’esperienza fatta di valori universali tesi alla ricerca costante della spiritualità e dell’assoluto. Un luogo irreale in cui svaniscono le nozioni di tempo e di spazio per superare la fisicità e rendere visibile l’invisibile. La materia perde peso per diventare riflessione e consentire il ricongiungimento del soggetto con se stesso.
 
#Thousandpeople riprende vita dal 26 luglio al 15 ottobre 2015 nella location d’eccezione da cui tutto è partito per ricreare quell’universo in cui le differenze coesistono e l’incorporeità della luce crea un’atmosfera rarefatta e sospesa che annulla la distanza tra l’artista e lo spettatore.
 
I visitatori della mostra, da sempre parte integrante del progetto di Timothy, sono i veri attori protagonisti e potranno decidere di entrare a far parte del progetto facendosi ritrarre sul posto. Timothy utilizzerà Elettra4T, il sistema di luci da lui creato ad hoc per realizzare una speciale esposizione senza ombre, che riconsegna l’anima ai corpi estrapolando dal tutto una spiritualità autentica, libera dal peso gravitazionale.
 
Timothy, come sempre, parteciperà direttamente, presenziando in prima persona alla mostra con la sua Elettra4T per ritrarre i nuovi #Thousandpeople. I ritratti, dopo essere stati scattati e opportunamente rielaborati in fase di post produzione dall’artista, potranno essere acquistate in formato digitale con un contributo minimo.
Anche questo rappresenta un modo diverso e innovativo di vivere l’esperienza della mostra fotografica: da spettatore passivo ad attore protagonista.
 
Questa seconda esposizione rappresenta solo un altro step del progetto. Timothy, infatti, con un archivio di oltre 2000 ritratti, vuole realizzare anche un libro che racconti Genova e i suoi volti oltre i confini, perché chiunque possa ammirare la bellezza e la vita che si cela nella Superba: una bellezza nascosta, da scoprire un passo dopo l’altro, pagina dopo pagina, click dopo click.
A questo proposito Timothy ha deciso di avvalersi del fundraising: una raccolta fondi per finanziare questo ulteriore step.  Per partecipare alla raccolta fondi basta andare su https://www.indiegogo.com e cercare #Thousandpeople, offerta libera.
 
E tu cosa aspetti? Vieni anche tu a farti ritrarre dall’artista fissando il tuo sguardo in un unico eterno istante senza tempo.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI