Dugo. I colori dell'aria

Dugo. I colori dell'aria, Gorizia

 

Dal 11 Dicembre 2015 al 09 Gennaio 2016

Gorizia

Luogo: Studiofaganel

Indirizzo: viale XXIV Maggio 15/c

Orari: da martedì a sabato 9.30-13 / 16-19

Curatori: Sara Occhipinti, Marco Faganel

Telefono per informazioni: +39 048181186

E-Mail info: studiofaganel@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.studiofaganel.com



Si titola "I colori dell'aria" la personale di Franco Dugo presso lo studiofaganel che si inaugurerà l'11 dicembre. 
La mostra nasce come evento collaterale all'antologica "Dipingere il silenzio. Opere 1997-2015" presso i Musei Provinciali-Palazzo Attems dal 13 novembreal 31 gennaio. 
Le opere esposte allo studiofaganel vedono come tema principale il paesaggio. Dugotrasferiscenelle opere l'esperienza emozionaleesperita nella natura, attraverso uno stile controllato e raffinato, distante dalla deformazione espressionistica. Dugo dipinge/disegna/incide un paesaggio sempre instabile, indefinito, inquieto, che conserva una certa vaghezza. A fatica, in questi lavorisi riescono aisolare e indicarele linee di delimitazione di campi, stradine, alberi, nuvole, ...I ldisegno del territorio èindubbiamente presente, ma non tanto definito da prevalere sulla descrizione cromatica. 
Sono immagini in cui Dugo celebra i colori dell'aria, quali veri abitanti dello spazio tra il suo sguardo e gli orizzonti. I colori dell'aria - e la luce che ne determina l'esistenza -sono quindi indispensabili nella conoscenza dellaforma e della dimensione del paesaggio. 
Inoltre, luce e colori rendendo percepibile e discreto il paesaggione evidenziano l'oggettività, le parti di cui è fatto, la materia di cui è composto. Tale svelamento sospinge verosimilmente a una riflessione esistenziale in cui emerge la finitezza umana. Luce e colori dell'aria sono un segno visibiledell'incontro/dialogo tra le umane dimensioni, quella spirituale e quella corporea.
Così le opere esibitesembrano voler sospendere e rivelare anche un momento di intimità vissuto dall'artista con la natura. Quasi possiamo immaginare Dugo -nella contemplazione del paesaggio - trattenere il respiro/l'aria e poi soffiarla colorata sulle tele e sulle carte. 

Inaugurazione venerdì 11 dicembre 2015 ore 18.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI