Franco Dugo. Il cielo, il mare

Franco Dugo. Il cielo, il mare

 

Dal 19 Ottobre 2017 al 18 Novembre 2017

Gorizia

Luogo: Studiofaganel

Indirizzo: viale XXIV Maggio 15/c

Orari: lunedì-venerdì 9.30 - 13.00 / 16.00 - 19.00; sabato su appuntamento. kinemax durante le proiezioni. belo189 giovedì, venerdì, sabato 16.00 -19.00

Curatori: Studiofaganel

Enti promotori:

  • KB1909
  • Studiofaganel

Telefono per informazioni: +39 0481 81186

E-Mail info: studiofaganel@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.studiofaganel.com



“Il cielo, il mare” è il titolo della mostra di Franco Dugo che avrà luogo presso studiofaganel, Kinemax e belo189 dal 20 ottobre al 18 novembre 2017.

Un titolo semplice che annuncia con chiarezza ai visitatori cosa troveranno nei 20 oli su tela realizzati da Dugo nell’ultimo anno. 
Le opere che l’artista espone, tutte inedite, si soffermano ancora sul tema del paesaggio.

A differenza di altre volte Dugo non raffigura un paesaggio collinare o boschivo, comunque terrestre, ma dipinge cieli e mari, spesso fissati in uno stato di turbolenza, pronti a mutare subitamente.

Sono vedute dai tagli ampi e determinate da punti di osservazione distanti dall’orizzonte che diviene un terzo elemento costante nelle opere, uno spazio di relazione tra il cielo e il mare. Questo in alcune tele diventa una sottile e scura silhouette quasi grafica che sembra voler separare un cielo e un mare che invece desiderano fondersi.

La ripetizione degli elementi del paesaggio rappresentati e la semplificazione e riduzione della tavolozza utilizzata infondono coerenza e uniformità alle opere di questa serie che, pur rimanendo nell’ambito della tradizione della pittura figurativa, se ne discosta rispettosamente sperimentando un linguaggio che allude ad una sorta di minimalismo.

Della pittura di Dugo (il quale tiene ben saldi i piedi sulla terraferma), nota e cara al pubblico, si conservano l’esperienza emozionale e la riflessione esistenziale vissuta dall’artista nell’osservazione della natura.

“il mare cede al cielo 
orizzonte per cumuli di nubi
solo un pretesto o un’inedita possibilità
per fare pittura 
tra il bianco e il blu 
cangiante”

(di Alessandro Quinzi)
 
Le opere saranno visitabili presso tre sedi espositive, la galleria studiofaganel che cura l’evento, lo spazio espositivo del Kinemax e lo spazio belo189. La mostra avrà inaugurazione giovedì 19 ottobre alle ore 19.00 presso belo189 dove ci sarà una introduzione di Alessandro Quinzi. 
Sarà realizzato un catalogo della mostra con un testo di Alessandro Quinzi, presentato durante il finissage del 18 novembre. 
 
Inaugurazione giovedì 19 ottobre h 19.00 presso belo189 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI