Gorizia magica. Libri e giocattoli per ragazzi (1900-1945)

Gorizia magica. Libri e giocattoli per ragazzi (1900-1945)

 

Dal 27 Aprile 2017 al 10 Dicembre 2017

Gorizia

Luogo: Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

Indirizzo: via Carducci 2

Curatori: Marco Menato, Simone Volpato

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0481.537111

E-Mail info: mostre@fondazionecarigo

Sito ufficiale: http://www.fondazionecarigo.it



Apre giovedì 27 aprile 2017 alle 18 nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia la mostra “Gorizia magica. Libri e giocattoli per ragazzi (1900-1945)”, curata da Marco Menato, direttore della Biblioteca statale isontina e da Simone Volpato di Libreria antiquaria Drogheria 28 di Trieste che pubblica il catalogo. La manifestazione  è promossa con la collaborazione della Bsi su progetto della Fondazione Carigo ed è arricchita dai contributi della Ludoteca del Comune e della Biblioteca slovena “Feigel”.
"Questa mostra è l'ideale continuzione di un progetto realizzato a Roma nell'ambito della Biblioteca Universitaria Alessandrina dove lavoravo, ricorda il direttore Menato, prima di assumere la direzione della Bsi. L'obiettivo è lo stesso; riconosce l'importanza del collezionismo librario e dell'editoria per bambini e ragazzi. Ma allo stesso tempo l'esposizione e il catalogo suggeriscono, spero con risultati positivi, ai privati a consegnare all'Isontina i vecchi libri, per costruire una storia della letteratura giovanile goriziana."

Il titolo della mostra rimanda a Gorizia intesa come baricentro di un ampio territori di area Mitteleuropea; dalla Venezia Giulia al Friuli, dalla Slovenia all'Austria. Uno scenario e punto di partenza per raccontare tante fiabe che la fantasia può ambientare ovunque.
In mostra libri e giocattoli didattici del periodo 1900-1945, di collezionisti privati e di istituzioni pubbliche come gli alfabetieri del negozio di Ida Sello a Udine, che seguiva i metodi Montessori e Froebel e riforniva gli asili della regione, e della Editoriale Libraria di Trieste, traduttrici dal tedesco all'italiano. Sono esposti anche i libri e gli album illustrati da Cambellotti, Rubino, Angoletta, Riccobaldi, fino a Bruno Munari, accanto al “Il giornalino della domenica”, “La bibliotechina de la Lampada” di Mondadori e “Librini del cuccù” della Salani. Particolarità dell'esposizione la grafica dei pittori sloveni Augusto Cernigoj e Milko Bambic . 

“Gorizia magica” sarà aperta con ingresso libero, e un vario calendario di eventi collateriali fino al 10 dicembre nelle seguenti giornate: mercoledì dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19.
Dal 17 luglio al 1° settembre la mostra sarà visitabile solo su prenotazione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI