Viaggio negli sguardi. Retrospettiva di Lorenzo Furlani

Lorenzo Furlani, Il segreto, olio su tavola, 2010, 38,5 x 29

 

Dal 26 Settembre 2014 al 14 Ottobre 2014

Gorizia

Luogo: Galleria d’arte “Mario Di Iorio - Biblioteca statale isontina

Indirizzo: via Mameli 12

Orari: da lunedì a venerdì 10.30-18.30; sabato fino alle 13.30

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0481 580211

E-Mail info: bs-ison@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.isontina.beniculturali.it


La Biblioteca statale isontina ospita nella Galleria d’arte “Mario Di Iorio” dal 26 settembre al 14 ottobre 2014 “Viaggio negli sguardi. Retrospettiva di Lorenzo Furlani”.
Esposte nelle due sale di via Mameli 12 una trentina di opere per offrire uno spaccato quanto mai esaustivo e completo dell’attività di uno dei protagonisti dell’ambiente artistico isontino degli ultimi decenni.
Il visitatore potrà ammirare un corpus espositivo che costituisce una panoramica sulla produzione più significativa dell’artista ronchese (Ronchi dei Legionari 1922-2012). Saranno infatti esposti olii su tela, tecniche miste, carboncini, sanguigne e matite su carta, a testimoniare la versatilità stilistica dell’autore noto sopratutto per i ritratti e i paesaggi. Opere che raccontano con gli sguardi dei suoi personaggi ma non solo, la sua visione della vita, la sua poetica creativa e il percorso in oltre 50 anni di alacre attività pittorica.
Un linguaggio coerente nello stile e nei soggetti: dai primi passi delle caricature e dei disegni a matita e carboncino degli anni ’40, ai maturi ritratti degli anni ’70, fino ai paesaggi a olio del Carso triestino degli ultimi anni.
 La mostra fortemente voluta dalla moglie Aida Padoani Furlani, presenta una selezione di opere scelte fra le oltre 400 esistenti. L’esposizione è curata da Sabina Furlani che, assieme a Eliana Mogorovich, firma anche i testi nella corposa monografia pubblicata in occasione della mostra goriziana, nella quale sono riprodotte a colori 90 opere.
 Completa la pubblicazione un importante apparato critico-biografico sul maestro che con il suo lavoro ha avuto il merito di avvicinare il pubblico all’arte del ritratto in varie mostre, allestite in Italia e in paesi europei.
 La vernice della mostra è in programma venerdì 26 settembre alle 18 alla presenza delle curatrici con la presentazione di Eliana Mogorovich.
La personale resterà aperta fino al 14 ottobre, da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 18.30, il sabato fino alle 13.30.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI