Il Neonaturalismo di Rosaria Iazzetta

Il Neonaturalismo di Rosaria Iazzetta, Spazio COMEL Arte Contemporanea, Latina

 

Dal 12 Maggio 2018 al 26 Maggio 2018

Latina

Luogo: Spazio COMEL Arte Contemporanea

Indirizzo: via Neghelli 68

Orari: Dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00

Curatori: Giorgio Agnisola

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0773 487546

E-Mail info: info@spaziocomel.it

Sito ufficiale: http://www.spaziocomel.it



Sabato 12 maggio alla presenza del Prof. Giorgio Agnisola, che insieme al prof. Stefano Taccone è autore dei testi critici del catalogo ad essa dedicato, sarà inaugurata la mostra Il Neonaturalismo di Rosaria Iazzetta. In esposizione alcune opere in acciaio, un’installazione in alluminio e una in legno e terracotta, che raccontano all’osservatore una storia di profonda attualità, legata a tematiche sociali, ambientali e anche di cronaca.“

Artista poliedrica originaria di Mugnano di Napoli, docente di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Rosaria Iazzetta ha stregato la giuria con la sua incredibile capacità di lavorare i metalli. La scultura che le ha fatto guadagnare la vittoria infatti presenta delle saldature dell’alluminio fatte con estrema perizia che donano al metallo una forma fortemente drammatizzata ed evocativa. Questa sua maestria le ha permesso di esporre, studiare e insegnare non solo in diversi paesi d’Europa, ma anche in Giappone, paese in cui ha perfezionato la sua formazione, in Kenya e Australia.“

All’attività accademia e artistica, Rosaria Iazzetta affianca uno strenuo impegno sociale: proprio attraverso l’arte la scultrice denuncia, spesso con ironia, i mali della società contemporanea, facendo riferimento in particolare alla grave situazione della Terra dei Fuochi. Ma la sua arte non è intrisa di pessimismo, è piuttosto un monito a rialzarsi dalle proprie ceneri, le sue sculture infatti sembrano quasi forme umanoidi mutate che tentano di rimettersi in piedi e continuare a lottare per la sopravvivenza, nonostante le contaminazioni subite.“

È dunque per sabato 12 maggio alle 18.00 con l’inaugurazione, la mostra sarà aperta dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00 fino al 26 maggio.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI