I macchiaioli – Capolavori dall’Italia che risorge
I macchiaioli – Capolavori dall’Italia che risorge
Dal 5 Dicembre 2020 al 5 Dicembre 2020
Livorno | Visualizza tutte le mostre a Livorno
Luogo: Pagina Facebook e YouTube Museo Civico “Giovanni Fattori”- Comune di Livorno
Indirizzo: online
Orari: ore 18
Enti promotori:
- Comune di Livorno
Sabato 5 dicembre, alle ore 18.00 sarà trasmessa sulla pagina Facebook del Museo Civico “Giovanni Fattori”- Comune di Livorno, una videoconferenza di Silvia Gulli, storica dell’arte e mediatrice culturale per le mostre di Palazzo Zabarella di Padova, dal titolo: “I macchiaioli – Capolavori dall’Italia che risorge”.
L’intervento verterà appunto sulla mostra che si è aperta a Palazzo Zabarella a Padova il 24 ottobre scorso, e la cui chiusura è prevista il 18 aprile 2021, ma che come tutti i luoghi museali d’Italia è al momento purtroppo chiusa al pubblico.
Nel suo intervento la dott.ssa Gulli racconterà la personalità dei primi grandi collezionisti dei Macchiaioli, molti dei quali livornesi, contribuirono all’affermazione di questo importante movimento.
L’intervento sarà pubblicato su i canali Facebook e YouTube del Museo Civico Giovanni Fattori e rimarrà in archivio disponibile per chi volesse riguardarla o vederla in un secondo momento.
È il terzo appuntamento dell’iniziativa “ParlArti”, con cui il Comune di Livorno, in collaborazione con le cooperative Agave, Itinera e Coop Culture, promuove una serie di video-conferenze a cadenza periodica, dove docenti universitari, storici dell’arte ed esperti, affronteranno varie tematiche sull’arte del nostro territorio e sulla storia delle nostre collezioni.
Un’iniziativa che ha lo scopo di riaprire, seppur in maniera virtuale, il Museo Civico Giovanni Fattori, avvicinando le persone parlando di arte e cultura, in un momento storico in cui siamo stati costretti a cambiare i nostri ritmi e stili di vita, rendendoci impossibile il contatto diretto con l’arte nei musei, ma anche con il prossimo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
-
Dal 13 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Jesolo | JMuseo
Elliott Erwitt. Icons
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano