Arte, architettura e liturgia per la comunità cristiana

Arte, architettura e liturgia per la comunità cristiana, Viareggio

 

Dal 09 Gennaio 2016 al 09 Gennaio 2016

Viareggio | Lucca

Luogo: GAMC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani

Indirizzo: piazza Mazzini

Enti promotori:

  • Arcidiocesi di Lucca
  • Servizio Nazionale per l'Edilizia di Culto
  • Comune di Viareggio

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0584 581118

E-Mail info: gamc@comune.viareggio.lu.it

Sito ufficiale: http://www.gamc.it



Sabato 9 gennaio 2016 alle ore 16.30 presso la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, Palazzo delle Muse, in Piazza Mazzini a Viareggio si terrà l’incontro, organizzato in collaborazione con Ordine degli Architetti Pianificatori e paesaggisti della Provincia di Lucca, dal titolo “ARTE, ARCHITETTURA E LITURGIA PER LA COMUNITA’ CRISTIANA".
L’introduzione, alla presenza di S.E. Mons. Italo Castellani, Arcivescovo di Lucca, e della Dott.ssa Rossella Martina, Assessore alla Cultura del Comune di Viareggio, è a cura di d. Marcello Brunini parroco del Varignano.

Interviene
S.E. MONS. CARLOS ALBERTO DE PINHO MOREIRA AZVEDO
Delegato Pontificio Consiglio della Cultura
Saranno presenti all’incontro i rappresentanti locali del UCAI Unione Cattolica Artisti Italiani.

S.E. MONS. CARLOS ALBERTO DE PINHO MOREIRA AZVEDO
Dopo aver studiato nel seminario di Porto, è stato ordinato sacerdote il 10 luglio del 1977. Ha studiato Teologia Spirituale negli Istituti romani della Compagnia di Gesù e dell'Ordine Carmelitano. È stato docente nella Facoltà di Teologia dell'Università Cattolica del Portogallo dal 1987. Ha ricoperto i seguenti incarichi accademici:
Vice-Rettore dell'Università Cattolica del Portogallo (2000-2004).
Vice-Presidente del Museo Nacional de Soares dos Reis (il Museo Nazionale di Porto) (1991-1993)
Presidente del Consiglio Accademico (1994-1996).
La sua ordinazione episcopale ha avuto luogo il 2 aprile del 2005, nella Chiesa della Santissima Trinità, della città e diocesi di Porto. È stato anche membro della Conferenza Episcopale Portoghese (CEP), Presidente della Commissione Episcopale per la Pastorale Sociale e membro della Commissione episcopale per la cultura, la scienza e la comunicazione. L’11 novembre 2011, Papa Benedetto lo nomina Delegato del Pontificio Consiglio della Cultura.
Membro dell’Accademia Nacional das Belasartes – Lisbona. Coordinatore nazionale per il Vaticano delle “Giornate Europee del Patrimonio” (15-10-2013). Ha scritto circa un centinaio di lavori pubblicati su libri e riviste. della Cultura.

Prosegue la mostra di architettura “Una chiesa a misura di comunità: Missione Varignano” che raccoglie gli elaborati di progetto dei partecipanti al concorso di progettazione del nuovo complesso parrocchiale del Varignano. Il concorso, aperto a dicembre 2014 e concluso lo scorso luglio, è stato indetto dall’ Arcidiocesi di Lucca nell’ambito dell’iniziativa Percorsi Diocesani 2013 promossa dal Servizio Nazionale Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) al fine di offrire alle diocesi italiane un qualificato supporto nel programmare, progettare ed attuare gli interventi di costruzione di nuove chiese.
La mostra rimarrà aperta fino al 10 gennaio 2016 e sarà visitabile tutti i giorni escluso il lunedì dalle ore 15.30 alle 19.30. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI