Documenti e Lettere di Matilde

Archivio di Stato, Lucca

 

Dal 05 Marzo 2016 al 05 Marzo 2016

Lucca

Luogo: Archivio di Stato

Indirizzo: piazza Guidiccioni 8

Telefono per informazioni: +39 0583 491465

E-Mail info: as-lu@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.archiviodistatoinlucca.beniculturali.it



L’Archivio di Stato di Lucca e l’Amministrazione Comunale di Reggiolo, sabato 5 marzo 2016 alle ore 10,30 nella sede dell’Archivio di Stato di Lucca, presentano il volume “Documenti e Lettere di Matilde”. 

Si tratta di un’edizione che riporta per la prima volta tutti i documenti di Matilde di Canossa (1071-1115) sia in testo latino (da trascrizione dei documenti originali), sia in traduzione italiana per rendere più agevole la lettura anche ai non addetti ai lavori; non solo dunque un utilissimo strumento per gli studiosi.  
  Vi sono riferimenti particolari e specifici a molte località: luogo di stesura dell’atto; citazioni nel testo, riferimenti di particolare interesse, ecc. Oltre alle problematiche relative a Matilde e ai Canossa, emerge dalla raccolta edita (ben 158 documenti; nessun’altra Signoria ha prodotto tanti scritti in quel periodo) un panorama storico, sociale, economico, giuridico e politico ad ampio spettro. Perfino i contratti stipulati alla presenza della Grancontessa evidenziano il suo interesse per le comunità agricole dei suoi domini; mentre le agevolazioni concesse (esenzione da telonei, gabelle, albergarie, tasse d’ogni tipo) a coloni, città, paesi nonché monasteri, pievi, chiese e cappelle delle sue terre manifestano una visione d’alto respiro, in qualche caso anticipatrice dell’evoluzione futura del suo ‘stato’.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI