Fossa Nera di Porcari: la vita quotidiana intorno al 1200 a.C. tra materiale di scavo e archeologia sperimentale

Fossa Nera di Porcari: la vita quotidiana intorno al 1200 a.C. tra materiale di scavo e archeologia sperimentale

 

Dal 19 Marzo 2016 al 30 Luglio 2016

Porcari | Lucca

Luogo: Complesso Cavanis

Indirizzo: via Roma 121

Telefono per informazioni: +39 0583 211884



Sarà inaugurata sabato 19 marzo e rimarrà aperta fino al 30 luglio prossimo a Porcari, la mostra dal titolo: “Fossa Nera di Porcari: la vita quotidiana intorno al 1200 a.C. tra materiale di scavo e archeologia sperimentale”. L’inaugurazione avverrà alle ore 11.00 presso il Complesso Cavanis in Via Roma n. 121 dove ha sede anche il “Museo Porcari”.
“A distanza di molti anni – ha detto Angelo Fornaciari consigliere delegato all’Archeologia – i reperti risalenti all’età del bronzo rinvenuti a Fossa Nera, fino ad ora conservati nei depositi della Soprintendenza di Firenze, tornano a Porcari per una mostra che non si terrà in uno spazio museale, ma nelle aule didattiche in cui sono stati riprodotti ambienti e scene di vita quotidiana dell’epoca.”
“Questo evento – ha concluso Fornaciari – sarà anche l’occasione per inaugurare gli altri due diorami che vanno ad arricchire lo spazio didattico-museale. I reperti che dopo 30 anni di ‘esilio’ tornano a Porcari consentono inoltre di ampliare l’offerta al pubblico di riferimento che non sarà composto solo da ragazzi ma anche da adulti.”
“Le ricerche condotte da Augusto Andreotti intorno al 1980 – ha affermato Giulio Ciampoltrini della Soprintendenza – fecero recuperare a Fossa Nera una grande quantità di frammenti ceramici ed anche oggetti in bronzo e ambra. E’ stato dunque possibile ricostruire frammenti di vita quotidiana legata all’agricoltura e la preparazione dei cibi; la caccia; la tessitura; la produzione ed il commercio di oggetti in metallo e ambra che si svolgeva negli insediamenti. I reperti avvalorano le ricostruzioni di ‘vita’ e sono punto di partenza di un laboratorio didattico per rivivere i paesaggi e le genti che vissero a Porcari tremiladuecento anni fa.”

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI