Fossa Nera di Porcari: la vita quotidiana intorno al 1200 a.C. tra materiale di scavo e archeologia sperimentale
Fossa Nera di Porcari: la vita quotidiana intorno al 1200 a.C. tra materiale di scavo e archeologia sperimentale
Dal 19 March 2016 al 30 July 2016
Porcari | Lucca
Luogo: Complesso Cavanis
Indirizzo: via Roma 121
Telefono per informazioni: +39 0583 211884
Sarà inaugurata sabato 19 marzo e rimarrà aperta fino al 30 luglio prossimo a Porcari, la mostra dal titolo: “Fossa Nera di Porcari: la vita quotidiana intorno al 1200 a.C. tra materiale di scavo e archeologia sperimentale”. L’inaugurazione avverrà alle ore 11.00 presso il Complesso Cavanis in Via Roma n. 121 dove ha sede anche il “Museo Porcari”.
“A distanza di molti anni – ha detto Angelo Fornaciari consigliere delegato all’Archeologia – i reperti risalenti all’età del bronzo rinvenuti a Fossa Nera, fino ad ora conservati nei depositi della Soprintendenza di Firenze, tornano a Porcari per una mostra che non si terrà in uno spazio museale, ma nelle aule didattiche in cui sono stati riprodotti ambienti e scene di vita quotidiana dell’epoca.”
“Questo evento – ha concluso Fornaciari – sarà anche l’occasione per inaugurare gli altri due diorami che vanno ad arricchire lo spazio didattico-museale. I reperti che dopo 30 anni di ‘esilio’ tornano a Porcari consentono inoltre di ampliare l’offerta al pubblico di riferimento che non sarà composto solo da ragazzi ma anche da adulti.”
“Le ricerche condotte da Augusto Andreotti intorno al 1980 – ha affermato Giulio Ciampoltrini della Soprintendenza – fecero recuperare a Fossa Nera una grande quantità di frammenti ceramici ed anche oggetti in bronzo e ambra. E’ stato dunque possibile ricostruire frammenti di vita quotidiana legata all’agricoltura e la preparazione dei cibi; la caccia; la tessitura; la produzione ed il commercio di oggetti in metallo e ambra che si svolgeva negli insediamenti. I reperti avvalorano le ricostruzioni di ‘vita’ e sono punto di partenza di un laboratorio didattico per rivivere i paesaggi e le genti che vissero a Porcari tremiladuecento anni fa.”
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei