Attenzione: alcuni musei, gallerie e luoghi espositivi potrebbero essere temporaneamente chiusi al pubblico.
Aldo Andreani Architetto

Aldo Andreani Architetto, Mantova
Dal 07 Novembre 2015 al 10 Febbraio 2016
Mantova
Luogo: Fruttiere di Palazzo Te
Indirizzo: viale Te 13
Curatori: Roberto Dulio, Mario Lupano
Enti promotori:
- Centro Internazionale di Palazzo Te
- Con la collaborazione del Politecnico di Milano – Polo di Mantova e Università Iuav di Venezia
E-Mail info: info@triennale.org
Sito ufficiale: http://www.triennalextra.org
La mostra, promossa dal Centro Internazionale di Palazzo Te con la collaborazione del Politecnico di Milano – Polo di Mantova e Università Iuav di Venezia, affronta la figura dell’architetto e scultore di origine mantovana Aldo Andreani (1887-1971).
Il debutto dell’architetto è precoce e culmina a ridosso della grande guerra, con il capolavoro della sua stagione giovanile: la Camera di Commercio di Mantova (1911-14), un edificio che consegna alla sua città natale l’emblema di una nuova immagine novecentesca. Andreani declina la lezione boitiana secondo un canone eteroeterodosso e inquieto, che lo porta ben presto ad affacciarsi verso altri immaginari espressivi, come testimonia la villa La Rochetta a Bosisio Parini (1920-21).
La ricerca di un’architettura che non si limita alla dimensione del singolo edificio, ma che affronta la scala urbana e paesaggistica, è definita da una capacità di modellazione dello spazio e della materia attraverso la quale Andreani recupera la plasticità manierista e barocca, ben evidente nel complesso Sola Busca a Milano (1924-32).
All’inizio degli anni trenta, nel momento in cui si cristallizza l’immagine della modernità architettonica, Andreani continua a tenere una rotta ostinatamente autonoma, così che, anche quando sembra avvicinarsi al vocabolario razionalista, lo farà secondo una provocatoria aberrazione, confrontandosi progressivamente con l’impossibilità di incanalare la sua personalità nella pratica della professione.
L’esposizione, articolata in sei nuclei tematici in progressione cronologica, presenterà una rassegna di materiali di progetto originali (disegni, bozzetti e fotografie d’epoca), provenienti sia dal Fondo Andreani (presso l’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia), sia da altre raccolte, pubbliche e private, cui si aggiungerà una serie di sculture.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 27 gennaio 2023 al 02 maggio 2023 Milano | Museo del Duomo
Intrecci di seta, rame, inchiostro. La storia degli Arazzi Gonzaga
-
Dal 01 febbraio 2023 al 26 febbraio 2023 Torino | Sedi varie
Black History Month Torino. II Edizione
-
Dal 28 gennaio 2023 al 27 aprile 2023 Venezia | Palazzo Loredan - Istituto Veneto di Lettere, Scienze ed Arti
De Visi Mostruosi e Caricature. Da Leonardo da Vinci a Bacon
-
Dal 27 gennaio 2023 al 05 febbraio 2023 Bologna | Sedi varie
ART CITY Bologna 2023
-
Dal 27 gennaio 2023 al 16 aprile 2023 Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Lee Jeffries. Portraits. L’anima oltre l’immagine
-
Dal 26 gennaio 2023 al 28 febbraio 2023 Firenze | Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati
Sauro Cavallini. L’opera di un internato