Elmar Peintner / Xiao Xiaolan. Tra Europa e Cina e ritorno. Cultura al tratto

© Ph. diecidodici | Palazzo Ducale, Mantova 

 

Dal 18 Febbraio 2017 al 26 Marzo 2017

Mantova

Luogo: Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova

Indirizzo: piazza Sordello 40

Curatori: Peter Assmann, Renata Casarin

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova

Telefono per informazioni: +39 0376 352100

E-Mail info: lagalleriamantovaducale@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.mantovaducale.beniculturali.it



Visioni, paesaggi al vero e fantastici, figurazioni oniriche tratte fuori dall’immaginario che sprofonda nel tempo lontano di culture fra Europa e Cina si incontrano nelle opere al tratto dell’artista di origine austriaca Elmar Peintner e della cinese Xiao Xiaolan, attualizzando esperienze e il piacere di impiegare tecniche espressive antiche.

Il disegno, o arte della linea, è il protagonista della mostra attraverso le interpretazioni dell’artista di origine austriaca Elmar Peintner e dell’artista cinese Xiao Xiaolan, a colloquio incrociato nelle sale de “LaGalleria”.

Ci accolgono le analisi descrittive di Peintner, che esplica le sue immagini “del momento”, pervase da concetti filosofici molto legati all’Est, a raggiungere una sintesi conquistata attraverso l’analisi dei passaggi che sostanziano la straordinaria capacità umana di pensare e mettere al mondo un’opera caratterizzata da una fervida libertà immaginativa.

Ne è il contraltare la poetica di Xiao Xiaolan, che ricorre al luogo delle illusioni per dar forma alla inquietudine che alberga nella coscienza di chi fa fluire nel presente il sentimento di un tempo interiorizzato ancora non troppo lontano, quello che racconta dell’ondata imperialista che ha visto la ribellione della Cina non disposta a subire la cultura dell’Occidente.

Un confronto stimolante, ricco di suggestioni “altre”, che collega sensibilità così lontane ma, inevitabilmente, così vicine.

Inaugurazione venerdì 17 febbraio 2017, ore 18.
La mostra, realizzata con il contributo di Forum Austriaco di Cultura, resterà aperta al pubblico dal martedì alla domenica con orario 14-19.
Ingresso libero da martedì a sabato; ingresso con biglietto del Museo di Palazzo Ducale la domenica e nei giorni festivi.
LaGALLERIA Arte Contemporanea
Palazzo del Capitano, Piazza Sordello, 42A Mantova 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI