Mantova Libri Mappe Stampe

Giovan Battista Piranesi, Spaccato interno della Basilica di S. Paolo fuori delle Mura, 1749. Proprietà Galleria Frati, Roma

 

Dal 12 Giugno 2021 al 13 Giugno 2021

Mantova

Luogo: Chiostro del Museo Diocesano Francesco Gonzaga

Indirizzo: Piazza Virgiliana 55

Orari: sabato 10-18.30; domenica 9.30-13

Curatori: Elisabetta Casanova

Enti promotori:

  • Con il patrocinio del Comune di Mantova

Costo del biglietto: ingresso gratuito (per i visitatori di Mantova Libri Mappe Stampe riduzione del ticket per visitare la collezione Museo Francesco Gonzaga: ingresso a 6 euro, anziché 10 euro)

Telefono per informazioni: +39 0376 320602

Sito ufficiale: http://www.mantovalibriestampe.com


Volumi introvabili, capolavori di maestri incisori, cartografie d’epoca, testi autografi e pezzi originali da Dürer a Canaletto, da Burri a Fontana: sono solo alcune delle rarità al centro di Mantova Libri Mappe Stampe, la prima mostra mercato dedicata alla carta antica in Italia, che si terrà sabato 12 e domenica 13 giugno nel chiostro del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova (piazza Virgiliana 55, ingresso gratuito; sabato, 10-18.30; domenica, 9.30-13; riduzione sul biglietto del museo per i visitatori della mostra). Organizzata con il patrocinio del Comune di Mantova, la collaborazione del Museo Francesco Gonzaga e dell'associazione Mirabilia, l’esposizione è tra i primi eventi di settore a svolgersi in presenza nel 2021 in Europa.

Appuntamento di riferimento per bibliofili e collezionisti – ma di interesse anche per designer d’interni e buyer del lusso – Mantova Libri Mappe Stampe è la più antica e longeva fiera dedicata all’antiquariato librario e al collezionismo cartaceo in Italia. Per l’edizione estiva, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme sanitarie a due passi dal Museo Archeologico e da Palazzo Ducale, nel cuore del centro storico della città dei Gonzaga, sono attesi visitatori da tutto la Penisola e da oltreconfine per più di 40 espositori dall’Europa tra librerie specializzate, operatori di stampe e cartografia d’epoca.
 
L’ESPOSIZIONE NEL DETTAGLIO
Un vasto tesoretto in carta e inchiostro da ammirare e acquistare, tra volumi di pregio, incunaboli e cinquecentine uscite dai torchi di stampatori famosi come Aldo Manuzio e Giunta, assieme ad altre, più numerose e abbordabili, rarità e curiosità bibliografiche dal XVI al XX sec. Ricchissima anche l’offerta cartografica che comprende mappe, atlanti, vedute e piante topografiche, e quella di stampe decorative d’epoca originali. Non mancheranno poi le preziose incisioni degli “Antichi Maestri” come Dürer, Raimondi, Ghisi, Correggio, Parmigianino, Veronese, Canaletto, Piranesi, Rembrandt e Van Dyck ma anche le grafiche dei protagonisti dell'arte del '900 europeo, tra cui Burri e Fontana.
 
LA STORIA DELLA MOSTRA
Nata nel 1975 con l’associazione culturale Il Frontespizio, è stata di fatto la prima manifestazione a dedicarsi esclusivamente alla carta antica e preziosa sul panorama italiano. Ad ospitarla sin dalle sue origini è Mantova, una delle due città gioiello della famiglia Gonzaga che vanta tra le sue discendenze un vero cultore del libro, come il Duca Vespasiano, fondatore della vicina Sabbioneta. Dopo un decennio di interruzione, da settembre 2019 Mantova Libri Mappe Stampe è tornata nella sua formula semestrale di mostra mercato, come appuntamento di riferimento internazionale per collezionisti e bibliofili.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI