Marco Signorini. Reale, digitale
Dal 11 Aprile 2014 al 13 Aprile 2014
Pegognaga | Mantova | Visualizza tutte le mostre a Mantova
Luogo: Centro Culturale Livia Bottardi Milani
Indirizzo: piazza Vittorio Veneto 14
Orari: venerdì 14.30-18.30, sabato 9.30-13.30/14.30-18.30, domenica 10-14
Enti promotori:
- Benedetta Alfieri
Costo del biglietto: 20 euro da versare in apertura di workshop
Telefono per informazioni: +39 0376 5546401
E-Mail info: dominus@centroculturalepegognaga.it
Sito ufficiale: http://www.centroculturalepegognaga.it
Che cos’è un’immagine? Cosa si intende quando si parla di immagine?
E come si usano le immagini nella cosiddetta “civiltà delle immagini”?
Mentre proseguono le mostre di presentazione delle ricerche pregresse degli autori della campagna fotografica di documentazione e interpretazione delle architetture razionaliste dell’Oltrepò mantovano, che hanno incentivato il pubblico alla fruizione della fotografia contemporanea, il Fondo Architettura Razionalista propone una serie di laboratori e workshop, in cui si alterneranno approfondimenti teorici a momenti di vera propria pratica con professionisti del settore e autori riconosciuti, per promuovere ed incentivare, questa volta, l'uso consapevole dell'immagine nella contemporaneità.
Il workshop affronta alcune riflessioni riguardanti la contrapposizione fra realtà e finzione e propone, attraverso la manipolazione delle immagini realizzate, un processo creativo personale dove constatare le potenzialità del software e la possibilità di scegliere e decidere sulla base di veri e propri accadimenti informatici. Il workshop, rivolto a tutti in quanto non sono richieste conoscenze specifiche di fotografia e informatica, prevede contributi teorici e tecnici e la produzione di materiale inedito. La prima giornata il workshop presenta il lavoro Reale, digitale dell’autore attraverso proiezioni di immagini e confronto con i partecipanti; la seconda è incentrata sulle riprese fotografiche, la loro verifica e l’intervento di post produzione; la terza giornata è dedicata alla verifica del materiale prodotto dai partecipanti e alle conclusioni. Gli obiettivi del workshop sono: orientarsi nelle prime fasi utili alla realizzazione di un progetto fotografico, acquisire le basi necessarie per permettere l’autonoma realizzazione tecnica di un progetto, sviluppare attenzione nei confronti della progettualità fotografica.
Il Fondo Architettura Razionalista fa parte di Novecento e oltre: archivio dell’Oltrepò mantovano dal ‘900 ad oggi, una delle azioni di Pegognaga nell’ambito del Progetto DOMInUS, Distretto Culturale promosso e realizzato da Fondazione Cariplo e gestito da Consorzio Oltrepò Mantovano. Il workshop Reale, digitale fa parte del Progetto Emblematico Il tempo dei giovani.
Iscrizione obbligatoria a dominus@centroculturalepegognaga.it oppure 0376 5546410.
Marco Signorini è docente all'Accademia di Belle Arti di Brera e di Bologna. Inizia la sua ricerca fotografica nei primi anni Novanta (Europos Centras, 1994) ed in seguito lavora per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Passaggi,1996). È invitato dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo per Idea di Metropoli e per Linea di Confine di Rubiera (Mother Way, 2001 e Luoghi della cura, 2005) partecipa alla rassegna internazionale Le bâti, le vivant - semaines européennes de l'image e alla collettiva Trans Emilia, esponendo a Le Havre, al Fotomuseum di Winterthur, al SK Stiftung Kultur di Colonia. Con Damiani ha pubblicato i libri Echo (2007) e Earth heart (2011). Da alcuni anni tiene un blog sulla cultura visiva contemporanea.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MANTOVA
-
Dal 29 Novembre 2025 al 31 Dicembre 2026
Palazzo della Ragione (Sonnabend Collection Mantova)
Screen Tests di Andy Warhol
-
Dal 26 Giugno 2026 al 19 Settembre 2026
Biblioteca Teresiana
Giorgio Milani. Babele
Visualizza tutte le mostre a Mantova
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo