Teresa Noto. Cattedrali, Geometrie dello Spirito

Teresa Noto, Cattedrale n.1, 1996. cm. 140x200

 

Dal 18 Aprile 2020 al 03 Maggio 2020

Mantova

Luogo: Basilica Palatina di Santa Barbara

Indirizzo: piazzetta S. Barbara



La mostra comprende una ventina di grandi tele realizzate da Teresa Noto tra il 1996 e il 1999, appartenenti al ciclo delle “Cattedrali”  esposto nel 1999 al Museo Nazionale del Palazzo Ducale di Mantova.
La ri-proposta  è scaturita dal desiderio  dei promotori di collocare le importanti opere in uno spazio espositivo  confacente alla loro espressa spiritualità, la Basilica Palatina di Santa Barbara in Mantova. La mostra e il catalogo sono curati dal corpo insegnante e dagli studenti del Liceo Artistico Statale “ G.Romano”  in collaborazione  con la Diocesi di Mantova, patrocinatore  dell’evento.
Nel catalogo Mauro Corradini  rileva che Teresa Noto in questo ciclo di pitture presenta la “ simbologia  di una stagione, la propria, in cui la spiritualità fa la sua comparsa corposa all’interno della contemporaneità”  per raggiungere “ quella geometria dello spirito che sembra scandire ritmi e pulsioni di una spiritualità riletta alla luce della tensione ideale.
”Mentre il Poeta genovese Elio Grasso riconosce che l’Artista“ è l’artefice di aeree conformazioni architettoniche la cui struttura di onda o corpuscoli è lingua e veicolo offerto a quello strano essere che da non molto tempo abita il pianeta”.

Teresa Noto conta quarant’anni di attività artistica, esponendo con mostre personali su invito di eminenti storici dell’arte  in Gallerie pubbliche in Italia e all’estero . Inoltre ha partecipato  a mostre collettive di prestigio tra le quali, la XXXVI Rassegna Internazionale d’Arte Premio Sulmona, la XIV, Biennale d’Arte Sacra Contemporanea “ Stauros”, Isola del Gran Sasso, il Premio Internazionale LimenArte, Vibo Valentia, la 54a Biennale Internazionale di Venezia-Padiglione Italia, Torino,  EmotionArte, Castello di Montalto Torinese, e nel 2018 a Italian Contemporary Art in China, alla 17 h International Expo, Chengdu, China. Della sua arte hanno scritto Renata Casarin, Paola Artoni, Gian Maria Erbesato, Francesco Bartoli, Lanfranco, Benito Regis, Franco Monteforte, Angelo Andreotti, David W. Dibble, Kim Robertson, Anna Caterina Bellati, Mauro Corradini, Roberto Roda, Ferruccio Giromini, Claudio Cerritelli, Bruno Bandini, Vittorio Sgarbi, Giorgio Di Genova, Giorgia Cassini, Marilina Di Cataldo, Elio Rabbione, Gianfranco Ferlisi, Giorgio Falossi, ecc. La mostra terminerà il 3 maggio c.a.
 
 
 
   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI