Da Fontana a Christo

Da Fontana a Christo, Galleria Albanese Arte, Matera

 

Dal 15 Dicembre 2018 al 25 Febbraio 2019

Matera

Luogo: Galleria Albanese Arte

Indirizzo: via XX Settembre 25

Enti promotori:

  • Comune di Matera
  • Matera 2019 Open Future
  • Regione Basilicata



Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 18 nella galleria Albanese Arte in via XX Settembre 25 a Matera sarà inaugurata la mostra d’arte “Da Fontana a Christo”, una selezione di opere multiple ed uniche degli artisti che hanno segnato l’arte internazionale del dopoguerra.

La mostra “Da Fontana a Christo”, curata dal direttore della galleria Angelo Albanese, apre il ciclo delle grandi mostre che saranno organizzate nel 2019 per celebrare Matera Capitale Europea della Cultura.

Il progetto espositivo nasce per avvicinare ancora di più le persone all’arte contemporanea, analizzando tematiche sociali e di comportamento che hanno segnato un’epoca.

La mostra si sviluppa intorno alla selezione di artisti internazionali caratterizzati da un fortissimo impatto identitario, capaci cioè di originare le loro tematiche secondo modalità assolutamente uniche ed originali. Dal taglio di Lucio Fontana, al sacco di Burri, dalle forchette di Capogrossi allo spazialismo di Bonalumi e Castellani, fino ad arrivare alle legature di Christo che chiudono il ciclo di un arte che da rappresentativa, diventerà dagli anni ’50 tangibile.

La mostra sarà visitabile presso gli spazi della galleria Albanese Arte a Matera fino al 25 febbraio 2019 nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 20.30 e la domenica dalle 16 alle 20.

Michele Capolupo

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI