Expo Taormina Click
Expo Taormina Click, Fondazione Mazzullo, Taormina
Dal 17 November 2013 al 1 December 2013
Taormina | Messina
Luogo: Palazzo Duchi di Santo Stefano - Fondazione Mazzullo
Indirizzo: vico de Spuches 3
Orari: tutti i giorni 9-13/ 16-21
Curatori: Ernesto De Luna, Andrea Jakomin, Roberto Rogika Mendolia
Enti promotori:
- Comune di Taormina
- Fondazione Mazzullo
Telefono per informazioni: +39 0942 620129
E-Mail info: artpromotiontaormina@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.artpromotiontaormina.it
Sabato 16 novembre 2013 alle ore 18 si inaugura nella splendida cornice del Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina la mostra “1° Expo Taormina Click”, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Giuseppe Mazzullo. La mostra, curata da Ernesto De Luna, Andrea Jakomin e Roberto Rogika Mendolia - socio fondatore e responsabile della sezione “fotografia” dell’associazione Art Promotion Taormina - propone un percorso di oltre 40 opere fotografiche inedite realizzate da altrettanti fotografi che, a partire dallo scorso luglio, confrontandosi e discutendo di fotografia nel gruppo Facebook Taormina Click, hanno “setacciato” la Perla del Mediterraneo alla ricerca di scorci, vedute e individui da immortalare. Un primo assaggio delle qualità espressa dai fotoamatori del gruppo “Taormina Click” si è avuto con la mostra “Mazzullo – the soul of the stone” in cui i partecipanti si sono cimentati nell’elaborazione di istantanee dedicate alle sculture di Mazzullo esposte nel Palazzo Duchi di Santo Stefano; successivamente gli stessi organizzatori hanno ampliato la tematica estendendola e arricchendola di spunti interessanti, privilegiando la libertà creativa e la padronanza tecnica del mezzo fotografico e coinvolgendo anche altri autorevoli esponenti del panorama fotografico siciliano. La mostra, che resterà aperta tutti i giorni fino al 1 dicembre, si inserisce in un programma più ampio che ha consentito, durante tutto il 2013, di rinsaldare il ruolo della Fondazione Mazzullo quale fucina di iniziative culturali ed eventi d’arte; scrive il presidente di Art Promotion Taormina Giuseppe Filistad: "Abbiamo avuto il piacere di poter organizzare le celebrazioni per il Centenario della nascita di Giuseppe Mazzullo grazie alla collaborazione con il presidente Antonio Lo Turco ed il Comune di Taormina, ed oggi l'Associazione apre le porte a tutti i fotoamatori della città che sicuramente ci faranno apprezzare belle opere fotografiche che valorizzeranno l'immagine di Taormina svelando nuove prospettive e regalando suggestive “visioni”. Spero che si continui sempre più a puntare sulla cultura e sul patrimonio artistico, coinvolgendo e responsabilizzando le tante ed appassionate realtà operanti nel territorio nella condivisione di iniziative che, partendo dal basso ma realizzate con passione, competenza e professionalità possano generare esiti lusinghieri, auspicando una collaborazione concreta, fattiva e chiara con l'Amministrazione."
All’inaugurazione saranno presenti, oltre agli artisti partecipanti, anche le massime autorità cittadine, le delegazioni di varie associazioni culturali e tanti professionisti operanti nel mondo della fotografia.
All’inaugurazione saranno presenti, oltre agli artisti partecipanti, anche le massime autorità cittadine, le delegazioni di varie associazioni culturali e tanti professionisti operanti nel mondo della fotografia.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro
-
Dal 10 February 2026 al 3 May 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Bice Lazzari. I linguaggi del suo tempo
-
Dal 7 February 2026 al 27 September 2026
Milano | Palazzo Reale
Anselm Kiefer. Le Alchimiste
-
Dal 6 February 2026 al 3 May 2026
Torino | Musei Reali di Torino
Beato Angelico negli occhi di Bartholomäus Spranger. Giudizi Universali a confronto
-
Dal 6 February 2026 al 5 April 2026
Milano | Palazzo Citterio
Metafisica / Metafisiche. William Kentridge. More Sweetly Play the Dance and Remembering Morandi