5VIE D’N’A Design ‘n’ Art for a better world

5VIE D’N’A Design ‘ n’ Art for a better world

 

Dal 28 Settembre 2020 al 10 Ottobre 2020

Milano

Luogo: Sedi varie online e offline

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Patrocinio di Comune di Milano



5VIE ha deciso di partecipare alla più estesa iniziativa Milano Design City voluta fortemente dal Comune di Milano per valutare le nuove frontiere a cui la città dovrà tendere. 

Per il progetto 5VIE D’N’A Design ‘n’ Art for a better world, 5VIE ha realizzato un palinsesto di eventi che si svolgerà dal 28 settembre al 10 ottobre 2020 nel centro storico di Milano in modalità “ibrida”: dal vivo tra le vie del distretto e online tramite una nuova piattaforma digitale progettata per rendere il network di 5VIE ancora più smart. 5VIE continua il suo lavoro a sostegno della cultura del progetto con grande positività e, attraverso la piattaforma web, metterà in scena un complesso intreccio di attività e presenze che con la loro massa critica mostrano di voler essere parte della rinnovata energia di Milano.

Diverse tipologie di attori prenderanno parte al progetto digitale: gli espositori (circa un centinaio tra designer, artisti, galleristi, ristoratori, negozianti, artigiani…), le realtà culturali nazionali e internazionali (musei, istituzioni, residenze d’artista, istituti di cultura e ricerca), i digital ambassador – tra cui Camilla Bellini, The Girl in the Gallery, Federica di Nardo e Pepite per tutti – che con il loro sguardo e le capacità narrative guideranno gli utenti alla scoperta degli eventi e delle installazioni - e infine i visitatori che potranno vivere un’esperienza ancora più innovativa ed ingaggiante grazie alla componente di gamification inserita nella piattaforma che rende la fruizione un’esperienza fresca e divertente. Sviluppate in collaborazione con Project Fun - prima community italiana sulla gamification – i meccanismi di giocontendono coinvolgere l’utente in una dinamica ludica dove la partecipazione sia digitale che fisica è premiata da un sistema a punti che permetterà a tutti i partecipanti/utenti di vincere dei premi

La piattaforma – che verrà lanciata il 28 settembre - sarà un passaggio obbligato per il pubblico sia digitale che fisico, poiché per garantire il rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 il visitatore dovrà prenotare giorno e ora della sua visita attraverso il sistema web. 

Per confermare ancora una volta il legame con il distretto, il punto di partenza dell’interfaccia della piattaforma è la mappa di 5Vie, su cui sono visibili e navigabili i luoghi e gli eventi della manifestazione secondo una logica spaziale.

L’utente registrandosi accede alla piattaforma, naviga nei luoghi d’interesse presenti sulla mappa, entrandoci virtualmente ne esplora gli eventi e le installazioni presenti, può trovare anche dei collegamenti tematici che lo portano a scoprire nuove realtà culturali come finestre su mondi diversi. Gli eventi proposti durante 5VIE D’N’A sono poliedrici e centrati su cinque tematiche con al centro il design ma che mixano arte, artigianato, lifestyle e sostenibilità, per approfondire ed esplorare luoghi, attori e innovazioni del mondo creativo e della cultura.

Apre il palinsesto il 28 settembre un evento esclusivo: la cantante lirica Altea Pivetta (con il suo progetto OpusAltea), cura in chiave contemporanea la messa in scena della Deposizione di Andrea De’ Ferrari, accompagnata da una riduzione dello Stabat Mater Dolorosa di Pergolesi, nella mistica cornice della chiesa di San Bernardino alle Monache. In dialogo con il tableau vivant, l’installazione dello studio di design CTRLZAK con il progetto Transubstantia Paganus dove la materia sottile e fragile della particola compone vasi, un concetto forte che affronta i temi della crisi dei valori, della ritualità e del consumismo di massa. Si ringraziano per il contributo l’Associazione culturale Amici di San Bernardino alle Monache e l’Abate Monsignor Carlo Faccendini.

Altri momenti – in streaming sulla piattaforma - saranno dedicati a grandi arie della Traviata di Verdi sempre a cura di OpusAltea.

La società immobiliare Covivio, proprietaria dello storico Palazzo Recalcati, collabora con 5Vie ospitando la manifestazione 5VIE D’N’A negli spazi della corte interna di Via Amedei, 8.

Design e arte si intrecciano nel contesto di Palazzo Recalcati, nelle sale della prestigiosa casa d’aste Wannenes, portando in mostra HoperAperta con Totem e Tabù ovvero Il Mondo Capovolto progetto collettivo curato da Patrizia Catalano e Maurizio Barberis. In questa selezione di pezzi unici, le installazioni e gli oggetti rileggono e reinterpretano la relazione tra le figure totemiche e i tabù estetici. In mostra le opere di art design di Angela Ardisson, Maurizio Barberis, Alfonso Femia (AF* Design), Dario Ghibaudo, Duccio Grassi, il sound artist Steve Piccolo, Davide Valoppi di Studio Noarc e Alberto Vannetti.

Sempre negli spazi di Palazzo Recalcati si installa Untitled Blue, progetto tra arte e design di Studio La Cube per Camp Design Gallery, dove il processo creatore e il gesto materico sono volutamente esibiti sull’oggetto. 

La galleria The Pool NYC ospiterà il duo di designer OVO, Maurizio Orrico ed Enrica Vulcano. 

Astrid Luglio & Ester Bianchi espongono Scarpetta presso Funky Table, un progetto sul gesto popolare e sulla tradizione culinaria italiana con un set di sei piatti in metallo smaltato e sei ricette regionali che narrano gesti e usi tutti italiani

Design e sostenibilità si incontrano nel cortile di Cesare Correnti, 14 che ospiterà Milano Tropicale, ultimo progetto di Erez Nevi Pana curato da Maria Cristina Didero. L’installazione riflette su tematiche da sempre care al designer quali ambiente e surriscaldamento globale, continuando così il dialogo su come il design può contribuire alla necessità di cambiamento.Continua la collaborazione con l’istituzione del SIAM, punto di riferimento espositivo per 5Vie, che ospiterà l’esplosiva designer Sara Ricciardi nel cortile interno del SIAM con il suo ultimo progetto Venditore ambulante di interferenze di sistema. U’ che vuole stupire e riflettere sulla necessità di una disconnessione dal mondo, ma anche un'esperienza digitale. 

Gli spazi del SIAM ospiteranno anche la video-mostra sul poliedrico spazio artistico berlinese Art Aia - La Dolce Berlin (succursale della residenza internazionale Art Aia Creatives/In/Residence nel Pordenonese) curato e diretto dall’attore e regista Giovanni Morassutti. La video-mostra ripercorre il lavoro di molteplici artisti che hanno esposto nello spazio oltre ad offrire agli utenti una panoramica sulla scena artistica indipendente di Berlino. Il centro friulano Art Aia ha ottenuto recentemente il partenariato da Google Arts&Culture. Esporranno le loro installazioni inoltre i designer Alberto Bellotti con Reiecta, Tommaso Spinzi, Raffaella Loi, Dorian Reinard, NùEVù, Sean Zhang e molti altri. 

Tra le residenze d’artista da tenere d’occhio anche l’esposizione curata da Edoardo Monti della Residenza d’artista Palazzo Monti dove i lavori dei designer internazionali Soft Baroque, (Nicholas Gardner e Sasa Stucin), Ilaria Bianchi, Fredrik Paulsen usciranno dalla cornice del duecentesco Palazzo a Brescia per sbarcare negli spazi del distretto 5Vie.

Marzio Rusconi Clerici sperimenta nuove tecniche di rappresentazione digitale con un video-racconto ironico sulla nascita dell’architettura mixando citazioni d’arte, design, architettura e natura in un flusso continuo di provocazioni. A episodi, come in una serie televisiva il video sarà presentato nel suo studio di via Amedei.

5VIE vuole dare un ulteriore segnale di ripartenza con la presenza sulla piattaforma digitale di un gruppo di designer libanesi, Carlo Massoud, Richard Yasmine e Wyssem Nochi che presentano i loro ultimi progetti.

Appuntamento in digitale per il pubblico per il tema Lifestyle con i Basil Green Pencil che allestiranno tre eventi/talk all’insegna del galateo dell’ospitalità: una esclusiva colazione, un rito del the e un aperitivo corredati da tableware di design e giochi interattivi.

5VIE collabora in digitale con il Freeze Masters Art Museum – progetto tra arte e design dell’artista Luca Rossi – pensato per la Quadriennale di Roma e per Milano Art Week, ha come obiettivo quello di creare un museo diffuso nelle case e negli uffici dei visitatori. Ogni pezzo di Freeze Masters è formato dallo scontro-incontro di opere e tecniche dei grandi maestri del ‘900, il risultato è un opera/oggetto di interior design che può essere personalizzata e acquistata a prezzo abbordabile sul sito dedicato.

Il designer Luca Nichetto dialogherà con la curatrice in un talk digitale sulla cultura progettuale del “fatto bene”, che richiede una curata analisi del gesto, della forma e della materia Altro talk in digitale sarà quello tra la Residenza IN Residence i cui curatori – Barbara Brondi & Marco Rainò – dialogheranno con Marcin Rusak e Roberto Sironi, per raccontare il loro programma di residenze per designer e presentare, in anteprima assoluta, le nuove monografie pubblicate da NERO Editions e dedicate proprio al lavoro di Rusak e di Sironi.

Pietro Follini esporrà un progetto sostenibile negli spazi di NaturaSì in via Cesare Correnti, 10.

Moltissimi i progetti in digitale sia di designer, artisti, gallerie, brand che arricchiranno la piattaforma, tra cui: Elena Salmistraro con Moooi carpets, Federico Peri per Purho Murano, Wycliff, Glass Utopia (Annalisa Rosso e Francesco Mainardi), il collettivo artistico E IL TOPO (con Jimmie Durham), Gabriele Di Matteo, Samuel Santos, Marcantonio Kasc, Tuorlo Design, Alberto Bellotti, Patrick Jacobs, Debora Hirsch, Masterly, Leonardo Nava, Svetlana Shikhova, Veronese Paris, Michelangelo Foundation, Fornice Objects, Barnadesia Gallery, Kira Marina Von Bismarck, Bruno Petronzi, Domitilla Biondi, In residence di Marco Rainò e Barbara Brondi, 06D Atelier, Antes Design, Eliana Lorena, Gorini Monica, Officine Saffi...

Gallerie d’arte, negozi e artigiani del distretto si attiveranno durante l’evento per far ricoprire al pubblico le particolarità dei loro showroom e atelier.

In via Santa Marta, nel coloratissimo store Wait and See di Uberta Zambelletti il pubblico potrà divertirsi facendosi fotografare davanti al murales dedicato ai dieci anni del negozio: I paparazzi di Wait and See dell’artista Giovanni di Modica (@gio_dimo).

Il concept store The Cloister presenta il lavoro del fotografo Giorgio Marafioti che espone Digital Insomnia: racconto fotografico di una società caratterizzata da un eccessivo uso della tecnologia.

I maestri artigiani (Alberto Levi, Ambrogio Carati, Beatrice Corradi dell’Acqua, Benbar Atelier, Davide Gatto, DecorAzione di Angela Florio, Daniela De Marchi Gioielleria Merzaghi 1870, Gioielli Unici, Guido De Zan studio Ceramica, L’Atelier di Maria, Laboratorio Restauro Laura Menegotto, Legatoria Conti Borbone, Maura Coscia, Monica Gorini, Omnia, Restauro dal 1983 Luigi Parma) nelle storiche botteghe del quartiere riscoprono il sapere delle tradizioni in un’ottica di innovazione coadiuvati dalla artista Angela Florio che con il progetto ManifatturalMente realizzerà - usando materiali di scarto provenienti dai laboratori artigianali partecipanti - un arazzo dal disegno ispirato alle inferriate veneziane.

Anche quest’anno 5VIE vuole aggregare e far interagire grandi temi culturali e sociali quali arte, design ed economia circolare e lo fa promuovendo la terza edizione del forum It’s Circular sull’economia circolare con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Assolombarda.

Il forum quest’anno si svolgerà nella giornata del 1° ottobre sempre in modalità ibrida tra live streaming e presenza presso la sede Assimpredil Ance di Via San Maurilio, 21.

Il sottotitolo ” re-design the future” intende indagare futuri scenari, nei quali i modelli di economia circolare devono comprendere la matrice profit e no profit, ma anche modelli di business inclusivi che tengano conto di elementi come il territorio e il patrimonio che caratterizzano l’unicità del nostro Paese. Parteciperanno professionisti di altissimo livello tra cui Giovanna Felluga (art advisor e coordinatrice di progetti d’arte contemporanea), Nicola Zanardi, (Founder HubLab - Ideatore Digital week Milano), Gaddo della Gherardesca (Past President ADSI e delegato ADSI per European Historic Houses Association), Massimo Ferrucci (Presidente Free Pack Net e Chairperson del Comitato Svizzero SNV per l'economia circolare).

Con il lavoro svolto in questi anni, 5VIE ha consolidato e rinnovato il suo intento di valorizzare il territorio, il suo patrimonio e gli attori non solo locali ma anche nazionali e internazionali - come la collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Honk Kong che assieme a 5VIEprodurrà una serie di webinar per la Milano Design Week 2021 - creando partecipazione attiva e dando visibilità alla comunità creativa sempre più globale.

Quella di 5VIE è una rete che abbraccia tutte le grandi città con ruolo nel mondo del design, dell’innovazione e dell’arte: è un network globale che passa da una Milano sempre desiderosa di rinascere e rinnovarsi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI