A Giovanni Testori

A Giovanni Testori, Galleria Marini, Milano

 

Dal 11 Dicembre 2013 al 31 Gennaio 2014

Milano

Luogo: Galleria Marini

Indirizzo: via Appiani 12

Orari: da lunedì a venerdì 15.30-19.30; sabato 10.30-12.30/ 15.30-19.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 36751871

E-Mail info: galleriamarini@galleriamarini.it

Sito ufficiale: http://www.galleriamarini.it


Comunicato Stampa: Giovanni Testori (1923 – 1993), scrittore, drammaturgo, storico dell'arte, critico letterario italiano e grande artista degli anni "caldi" dell'Italia contemporanea.
Nella singolarità di una galleria privata la Galleria Marini di Milano rende omaggio a Giovanni Testori a venti anni dalla scomparsa con l’esposizione di opere di quei pittori e scultori a cui Giovanni Testori ha dedicato particolare attenzione. 
Scrive Stefano Crespi nella presentazione della mostra "...La figura di Giovanni Testori è l’eccentricità di una voce fuori campo che nell’orizzontalità della cultura conserva una memoria dell’uomo tra perdizione e salvezza, la cene- re e il volto".
E poi " Nelle varie occasioni in cui sono intervenuto sull’opera di Testori, amo richiamare un’espressione di Alberto Savinio, che appare una personalità con connotati antitetici a Testori. Nel suo libro Ascolto il tuo cuore città, scrive: "E’ per i loro segreti che io amo gli uomini, non per le loro virtù". Scrive anche che i segreti sono le voci, "la forma più profonda, più cristiana dell’amore". Giovanni Testori nell’immensità, nell’originarietà della sua opera, rappresenta un’esplorazione nel viaggio senza fine dell’esistenza.

Saranno presenti in mostra opere di: Francis Bacon, Luigi Broggini, William Congdon, Filippo De Pisis, Gianfranco Ferroni, Franco Francese, Federica Galli, Alberto Giacometti, Piero Guccione, Bernardino Luino, Kei Mitsuuch, Giorgio Morandi, Ennio Morlotti, Giovanni Paganin, Mario Sironi, Graham Sutherland, Giovanni Testori, Paolo Vallorz, Willy Varlin, Giancarlo Vitali

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI