A3. Marzia Nais Formoso, Pus - Francesco Vicari, Pao - Paolo Bordino

Opera di Marzia Nais Formoso

 

Dal 07 Giugno 2018 al 26 Luglio 2018

Milano

Luogo: Hubbastanza

Indirizzo: via Mac Mahon 30



Il titolo della mostra, A3, è un sinteticoquanto esplicito richiamo alla creatività: definisce un formato di carta utilizzato per disegnare, ma allude anche alla presenza di tre artisti e alla “triade”Architettura, Arte e Artigianato, ossia le “vocazioni” di Hubbastanza, il luogo che la ospiterà.
 
Situato in Via Mac Mahon 30 Hubbastanza, inaugurato lo scorso 21 maggio, è stato ideato e fondato dall’architetto Martina Dal Cincon l’obiettivo di farne uno studio di architettura, ma anche un luogo raccolto in grado di ospitare esposizioni e uno spazio creativodestinato a laboratori, corsi e seminari.
 
A3, che inaugurerà giovedì 7 giugno dalle 18:00 alle 21:00, è la prima mostra collettivaorganizzata nel nuovo spazio, e sarà interamente dedicata alle opere di tre protagonisti della street art: Marzia Formoso, in arte NaisFrancesco Vicari, noto sulla scena underground come Pus Pao - Paolo Bordino, uno dei più celebri artisti di strada nel panorama nazionale, che per l’occasione presenterà anche un’opera inedita.
 
Ampio spazio sarà dedicato alle opere di Marzia Nais Formoso e alle sue inconfondibili figure femminili, ai cui tratti sinuosi e colori potenti fanno da sfondo atmosfere sognanti e suggestioni fiabesche. Nata a Milano nel 1981, Marzia si è avvicinata al mondo dell’arte attraverso la tecnica spray, e si è imposta sulla scena Milanese sin dagli anni Novanta. Negli anni Duemila ha poi preso parte a numerosi eventi italiani di street art. Le sue opere si propongono come una riflessione sull’uomo e sulla natura, e la potenza del suo messaggio l’ha portata a essere coinvolta, nel 2007, al progetto di cooperazione internazionale “Scuole di strada” di Haiti, dove ha dipinto e animato le pareti delle scuole delle bidonville di Port du Prince. Nais ha inoltre collaborato alle campagne di diverse aziende e brand, da Eni Gas e Luce, a Campari, a Smemoranda, e oggi la sua ricerca si è estesa alla creazione di gioielli, che realizza con un suo marchio. 
 
Pus – Francesco Vicari, è un artista che si esprime in modo molto eclettico. Il suo stile, essenziale e pulito, rivela una solidissima cultura artistica, densa di riferimenti eterogenei e suggestioni provenienti da svariate epoche: la cultura orientale, da quella antica a quella contemporanea incarnata anche da forme espressive come i manga; ma anche i giganti della pittura moderna(Van Gogh su tutti), le volute e i guizzi decorativi dell’Art Nouveau, gli equilibri compositivie l’estemporaneità della fotografia. Nei suoi lavori traspare non solo questo corposo bagaglio, ma anche una sorprendente e innato talento nel puro disegno. Il suo stile e le atmosfere dei suoi lavori, inoltre, colpiscono e fanno riflettere grazie a un umorismo poetico e amaro che caratterizza le situazioni e i tratti con cui ritrae scarafaggi, scimmie, scheletri e squali.
Pao-Paolo Bordino, 40 anni, è infine uno dei più celebri street artist del panorama milanese e nazionale: si è formato in teatro, prima con la compagnia di Franca Rame e Dario Fo, poi al Teatro Alla Scala. Nel 2000 realizza i suoi primi interventi di street art. Nascono così i celebri pinguini sui paracarri in cemento, le lattine di Pao Cola e zuppa Campbell’s sui bagni pubblici, delfini e squali, pellicani e margherite. Nel 2005 fonda Paopao Studiodedito a grafica, web design, allestimenti, merchandise. Nel 2007, dopo la mostra Street Art Sweet Art, al PAC di Milano, inizia a lavorare su tela e supporti tridimensionali di vetroresina e si dedica a sperimentazioni sui materiali, ricerche prospettiche, distorsioni visive e utilizzo di geometrie curve. La crescente attenzione verso il suo lavoro, lo porta a esporre in spazi pubblici, musei e gallerie private, in Italia e all’estero. Ha esposto i suoi lavori in varie rassegne d’arte, anche al Padiglione d’arte contemporanea e alla Triennale di Milano e alla Biennale di Venezia.

La mostra A3, dopo l’inaugurazione, sarà visitabile nei giorni di giovedì 14 e 21 giugno, dalle 17:00 alle 20:00, e nel giorno di chiusura, martedì 26 giugno, dalle 17:00 alle 20:00.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI