Abstract Now!, Heiko Zahlmann I Nelio I Fabio Petani

Fabio Petani, Xenon, 2016, acrylic on wood

 

Dal 11 Giugno 2016 al 30 Luglio 2016

Milano

Luogo: MAGMA Gallery

Indirizzo: via Santo Stefano 164

Orari: sabato dalle 14 alle 20 e domenica dalle 11 alle 19

Telefono per informazioni: +39 380 767 57 18

E-Mail info: info@magma.gallery

Sito ufficiale: http://www.magma.gallery



MAGMA gallery è lieta di invitarvi all’inaugurazione della mostra ABSTRACT NOW!, sabato 11 giugno a partire dalle 18.30.
Il titolo esprime fin da subito la volontà della galleria di proporre una preziosa istantanea dell’Astrattismo Urbano contemporaneo, rivolgendo agli artisti presenti e al pubblico stesso l’imperativo di una immediata astrazione, tramite cui ridurre all’essenziale ciò che ci circonda, arrivando così a nuove forme semantiche.
Con questo evento la ricerca galleristica si focalizza quindi su una corrente ben precisa, sempre più apprezzata dagli appassionati e dai collezionisti a livello mondiale.
Grazie ai tre grandi nomi presenti, Heiko ZahlmannNelio Fabio Petani, che eseguirà un importante wall painting a testimonianza della continua interazione della galleria con gli artisti sostenuti, la mostra vuole essere una sorta di punto fermo, una possibilità di osservare come l’arte non figurativa si sia evoluta raccogliendo e sperimentando declinazioni differenti.
La mostra ABSTRACT NOW! si concentra sulla trasformazione sperimentale di forme e superfici che costituiscono la struttura dell’ambiente urbano, da cui i tre artisti traggono ispirazione per giungere ad una nuova rappresentazione astratta dei suoi elementi compositivi: Fabio Petani con il suo raffinato equilibrio fra forma organica e geometria, Nelio tramite la trama fittissima delle campiture di colore che modulano il suo nome, Heiko Zahlmann che, dopo un lungo e importante passato come writer, evolve il suo stile arrivando ad opere tridimensionali, in cui dialogano pittura, disegno ed architettura.
 
Heiko Zahlmann è nato ad Amburgo nel 1973. Da oltre vent’anni è attivo nelle aree urbane di tutto il mondo, le sue opere sono state esposte principalmente presso importanti istituzioni come il Museum fur Kunst und Gewerbe di Amburgo e numerose gallerie internazionali. Tra le sue opere pubbliche più note non si può dimenticare la gigantesca installazione di 100 tonnellate in cemento nel cuore della moderna Amburgo.
 
Fabio Petani nasce a Pinerolo nel 1987. Il suo ricco percorso artistico lo porta a sperimentare, oltre che tramite i numerosi murales commissionatigli, anche su carta, tela e supporti alternativi; in questa mostra infatti il pubblico potrà apprezzare per la prima volta alcune opere inedite realizzate su legno, materia in grado di esaltare il sottile e, al tempo stesso, incisivo rapporto tra astrazione, natura e chimica che lo rendono immediatamente riconoscibile.
 
Nelio, nato nel 1982 in Francia, sviluppa un approccio artistico unico, che combina simboli, lettere, paesaggio e forme geometriche. La sperimentazione astratta portata avanti dall’artista genera un immaginario di forme, colori vivaci ed elementi geometrici, dando vita a trame fitte ed articolate, un moto continuo fatto di giochi percettivi, elementi piatti e tridimensionali, in cui lo spettatore si ritrova coinvolto in una personale astrazione della forma. 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI