Achille Ascani. La mano del fotografo

© Achille Ascani

 

Dal 05 Giugno 2019 al 17 Giugno 2019

Milano

Luogo: MADE4ART

Indirizzo: via Voghera 14

Orari: lunedì ore 15.00 - 18.30; martedì - venerdì ore 09.30 - 13.00 / 15.00 - 18.30

Curatori: Vittorio Schieroni, Elena Amodeo

Telefono per informazioni: +39.02.39813872

E-Mail info: info@made4art.it

Sito ufficiale: http://www.made4art.it



In occasione di Milano PhotoWeek e Photofestival, lo spazio MADE4ART di Milano ha il piacere di presentare La mano del fotografo, mostra personale dell’artista fotografo Achille Ascani (Parma, 1969) a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni.

La città è un teatro in cui la vita scorre incessante e impetuosa. La vita di chi l’abita, di chi vi transita temporaneamente e di chi ancora non vi è giunto per lasciare l’impronta del suopassaggio. La vita di tutti noi che per un istante incrociamo le nostre esistenze in un luogocondiviso. Achille Ascani cattura con l’obiettivo le strade e le piazze delle nostre città,sintetizzando in scatti di grande bellezza e poesia luoghi, elementi architettonici e naturali, lo sfolgorio delle luci e il fluire delle persone in un abile gioco di dissolvenze e sovrapposizioni. Le fotografie di Achille Ascani, inserite in cornici di ferro talvolta impreziosite dal plexiglas, createappositamente dall’artista per diventare parti integranti delle opere, ci permettono di osservare con uno sguardo nuovo e attento i luoghi dove conduciamo le nostre esistenze, sottolineando ilvalore dell’elemento umano che ci circonda tanto quanto il contesto in cui vi è immerso.

«La mano del fotografo si sollevava a indicare il punto in cui la luce esatta genera l’immagine. Lariproduzione fotografica, sostenuta dalla magia, catturava e restituiva le qualità complesse delle ombre e dei riflessi impalpabili tra cui si affaccia l’anima delle cose, dolce, tenera, vibrante. D’altronde è proprio per questo che ancora ci affolliamo ovunque, indifferenti al reale mafatalmente attratti dallo spettacolo dell’immagine del reale». Dal testo critico di Giovanni NicoliniLa mano del fotografo dedicato alla produzione fotografica di Achille Ascani.
La personale di Achille Ascani, con data di inaugurazione e presentazione Milano PhotoWeek mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 18, rimarrà aperta al pubblico fino al 17 dello stesso mese; media partner della mostra Image in Progress.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI