Alì Nassereddine. Naturae
© Alì Nassereddine
Dal 10 May 2017 al 23 May 2017
Milano
Luogo: Galleria d’Arte Contemporanea Statuto13
Indirizzo: via Statuto 13
Orari: dal martedì al sabato 11-19
Curatori: Massimiliano Bisazza
Telefono per informazioni: +39 347 2265227
E-Mail info: info@statuto13.it
Sito ufficiale: http://www.statuto13.it
Ali Nassereddine, artista libanese che vanta numerose mostre a livello internazionale, ci regala attimi intensi con i suoi paesaggi delicati - con possibili riferimenti ai moti dell’anima - e sublimi in cui la sua vena lirica ha modo di manifestarsi con accenti delicati e sorprendenti.
Compostezza nelle forme e lirismo poetico accompagnano le opere di questo artista che sembra volerci svelare un codice del tutto personale, contemplativo, fatto di ricordi che vanno al di là dell’intento naturalistico.
Acrilici materici su tela si stagliano sulle pareti e ci raccontano storie di umanità contemporanee che si legano al vissuto e alle percezioni dell'artista ma che si insinuano dolcemente nella mente del fruitore; facendolo sognare e attingendo alla propria memoria.
Naturae è una mostra molto intimista e dipinta con maestria e delicatezza dall'artista Nassereddine nonostante riveli al contempo, grazie all'effetto materico della pasta pittorica e dei segni grafici apposti volutamente dalla mano del pittore, una tangibile introspezione che vira all'osservazione dell'anima e del sentire umano.
Cromatismi mai troppo accesi e sempre lavorati col pennello in modo sapiente sono alla base della tecnica artistica e dell'espressività creativa nella mostra meneghina: Milano di fatto è un luogo dove peraltro l'artista vanta numerose esposizioni di successo anche a livello istituzionale.
Il lavoro artistico dell'artista Nassereddine esprime la propria poetica tramite la sua arte pittorica con l'ausilio di delicate trame di colori spesso tenui e volutamente pieni di leggiadria cromatica che si affacciano sulle tele con grande garbo; mostrando al fruitore la profonda sensibilità di cui quest’artista è capace, evitando spontaneamente frizioni concettuali e lasciandosi librare dalle sensazioni che avverte a pelle, con “morbidezza” pittorica, con grande carattere e notevole compostezza.
Opening: 10 maggio 2017 dalle 18,30 alle 21
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology