Alessandra Cecchini. Contenere il cielo

Alessandra Cecchini, Contenere il cielo #3

 

Dal 24 Febbraio 2021 al 21 Marzo 2021

Milano

Luogo: Chippendale Studio

Indirizzo: Via Pietro da Bescapè 3

Orari: tutti i giorni ore 10-20 solo su appuntamento

E-Mail info: chippendalestudio@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.chippendalestudio.art


La mostra presenta al suo interno tutti i lavori realizzati dall’artista riguardanti il progetto Contenere il cielo. A partire dal 2019 l'artista inizia a lavorare a questa ricerca sviluppata in forma di otto libri fotografici e due video-installazioni.

I libri fotografici, realizzati a Milano presso Chippendale Studio, contengono al loro interno 8 fotografie diverse, per un totale di 64 immagini. Ogni libro è accompagnato da una fotografia originale a colori su pellicola istantanea realizzata con fotocamera Polaroid. All'interno di questo progetto ricorre spesso il numero 8: i libri esistono in una tiratura limitata di 8 copie ciascuno e contengono al loro interno 8 fotografie. La reiterazione di questo numero non è casuale: 8 sono le pellicole contenute all'interno di una cartuccia Polaroid, quindi il numero degli scatti possibili; ruotando questo numero compare invece il simbolo dell'infinito che rimanda dunque all'essenza del cielo stesso. Questo lavoro è soprattutto una ricerca sull'immagine e sui suoi limiti. Scegliere di scattare con la Polaroid permette all'artista di enfatizzare alcuni aspetti della fotografia, come l'unicità dell'oggetto-foto e l'impossibilità di manipolare l'immagine.

Nel video Contenere il cielo #2, un aereo viene ripreso mentre percorre la sua traiettoria che si interrompe un attimo prima di toccare il bordo dell'immagine; quello che nella realtà dei fatti è un limite fittizio, diventa in questo caso un confine reale, fisico, e il cielo, da infinito, si trasforma in una scatola chiusa, contenitore di una ripetizione frustrante che imprigiona l'aereo all'interno dello spazio virtuale. Il video Contenere il cielo #3 consiste in un loop infinito del quale è protagonista uno stormo di uccelli. In questo caso il limite dell’immagine coincide con il limite di una parete dello spazio all’interno del quale l’opera è attivata. L’immagine stessa della libertà è intrappolata qui in una ripetizione frustrante che vede lo stormo infrangersi nell’angolo della proiezione e ricominciare il volo. Un rettangolo di cielo azzurro diviene, nello spazio effimero della videoproiezione, uno spazio chiuso, circoscritto e, ovviamente, impossibile.   VISITE ONLINE
mercoledì 24 febbraio 2021 ore 18:00 inaugurazione online, ospite Porter Ducrist
venerdì 5 marzo 2021 ore 18:00 visita online, ospite Paola Shiamtani
venerdì 19 marzo 2021 ore 18:00 visita online, ospite Cecilia Canziani www.chippendalestudio.art/exhibitiontest-15
Luca Panaro introdurrà l’esposizione in collegamento da Chippendale Studio, muovendosi all’interno dello spazio espositivo e conversando a distanza con Alessandra Cecchini ed i suoi ospiti. Il pubblico online potrà interagire dialogando con gli autori e ponendo domande relative alle opere in mostra. Le visite sono gratuite e della durata di 45 minuti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI