AmAbilità

Opera di Erika Caffo,Via E. Villoresi 28, Milano

 

Dal 25 Novembre 2020 al 25 Novembre 2020

Milano

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: Sedi varie

Enti promotori:

  • Patrocinio di Dipartimento Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri



Quando la saracinesca di un’attività si abbassa, la lotta alla violenza resta. Anzi, si fa più forte.
Era partito con questo messaggio e obiettivo, nell’estate dell’estrema periferia milanese, lo scorso giugno, il progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere attraverso la Street Art che l’Associazione Libere Sinergie ha condotto, sotto il coordinamento di Martina Sironi, con un team di studentesse, Alumni e docenti IED Milano. Un progettoche punta a usare gli elementi di arredo urbano - muri, saracinesche, panchine - in chiave di sensibilizzazione e che giunge ora al culmine in occasione della Giornata Internazionale per leliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre: le giovani e i giovani designer hanno messo a disposizione della causa la loro creatività e capacità progettuale disegnando artwork a tema su 16 saracinesche di vari punti della città, abbracciando tutti i municipi milanesi. Altre quattro opere sono già in programma per essere realizzate nei prossimi mesi.
Attraverso i lavori creativi e la collaborazione dei cittadini (negozianti, artigiani e privati che hanno messo a disposizione le loro saracinesche su strada) Milano può vantare adesso un vero e proprio percorso riconoscibile di luoghi sensibili al tema della violenza contro le donne, con l’obiettivo di raggiungere con il linguaggio universale delle immagini e dei colori il maggior numero di persone possibile tra genitori, cittadini, lavoratori e turisti, con un occhio particolare verso giovani e giovanissimi, per contrastare ogni violenza di genere e promuovere il rispetto.
 
È possibile incontrare questi luoghi attraversando la città dalle sue quattro estremità: dalla prima saracinesca in ordine cronologico realizzata nella periferia Sud (Le Terrazze, nei pressi del Gratosoglio) a Greco Pirelli, passando per l’area NoLo; da Corvetto fino alla Ghisolfa, passando per le più centrali zone di Porta Ticinese, Crocetta, Corso XXII Marzo, Paolo Sarpi, Isola e City Life.
Coordinatori per IED della realizzazione delle saracinesche sono stati i docenti Giuseppe  Liuzzo e Davide Sottile che hanno contribuito anche loro con una saracinesca. Le studentesse autrici degli altri disegni sono Suzan Amato, Erika Caffo, Margherita Caspani, Francesca Cassani, Chiara Colturi, Sara Del Giudice, Maddalena Pavanello, Giulia Rosa, Emanuela Rossi, Elisa Scuderi, Alessia Sparacino, Giorgia Tosi, Mariarita Vittorioso.
Associamo spesso le arti visive alla pubblicitàdimenticandoci del grande ruolo che possono e devono ricoprire nel creare un ambiente sociale migliore - commenta Liuzzo, Coordinatore del Corso Triennale di Graphic Design IED Milano - Il progetto AmAbilitàha fatto capire alle nostre studentesse e ai nostri studenti che il Design non si fa solo davanti ai computer ma che puòinvadere la città, assumere una fisicitàe un movimento che possono cambiare la percezione di un luogo e aiutare a comprendere tematiche complesse come la violenza di genere. Sporcarsi le mani non solo di colore ma soprattutto di valore. Creare immagini che, anche se non saranno la soluzione, possano diventare un dito puntato verso questa. Cercare la ragione e il dialogo con forme e colori finchénon si vivràin una societàlibera dalla violenza e dalla paura. Perché, in fondo, il Design non èaltro che intelligenza resa visibile.

Questo progetto - spiega Martina Sironi, che ha ideato il progetto AmAbilità - èun concentrato damore: c’èlamore di chi lo realizza, di chi mette a disposizione la propria saracinesca, di chi lo supporta; c’èamore nei messaggi dipinti sulle saracinesche; c’èlamor proprio e lamore nei confronti del prossimo. E infine anche lamore per lambiente, grazie alla scelta dei materiali. In varie forme c’èlamore, che ètutto ciòche nella violenza, qualsiasi forma essa abbia, manca. Lamore èil tema e il fine, soprattutto perchéc’èchi non sa amare o non sa amarsi.
 
Per amplificare il concetto di rispetto e cura, estendendolo anche all’ambiente che circonda, nel realizzare le opere sono stati utilizzati solo gli smalti eco-sostenibili di Capoverde Bio. Il progetto AmAbilità di Libere Sinergie è finanziato e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità. Si ringrazia per il supporto l’Associazione culturale Another Scratch in the Wall.

Questo l’elenco completo delle saracinesche d’autore, con relativi indirizzi, realizzate nell’ambito del Progetto AmAbilità:
 
Via Comune Antico ang. via De Marchi
Studio arch. Donatella Ronchi, di FAS - gruppo Ferrante Aporti Sammartini
Realizzata da Suzan Amato
 
Via Padova 51, 20127
Sede Bike Polo Milano
Realizzata da Margherita Caspani
 
Via G. e C. Venini 87
Magazzino Milano Edile
Realizzata da Giulia Rosa
 
Via M. Fanti 6
Regina Cafè
Realizzata da Alessia Sparacino
 
Via A. Sciesa 3
Gran Caffé Vecchia Sciesa
Realizzata da Chiara Colturi
 
P.le Corvetto 7, 20139: Pianeta Foto
Realizzata da Emanuela Rossi
 
Via C. Marochetti 27
Libreria Punta alla Luna
Realizzata da Sara Del Giudice
 
Via Sebino ang. p.zza Insubria
Kaf&Co²
Realizzata da Mariarita Vittorioso
 
Via Tertulliano 37
Kaf&Co²  Generali
Realizzata da Francesca Cassani
 
Via O. Tabacchi 3
Magg Cafè
Realizzata da Elisa Scuderi
 
Via E. Villoresi 28
Torakiki Café
Realizzata da Erika Caffo
 
Via N. Romeo 5
Ristorante A Casa di Rucci
Realizzata da Francesca Cassani
 
Via Correggio 8
Bar1one's
Realizzata da Giorgia Tosi
 
Via I. Nievo 42
Old School Café
Realizzata da Giuseppe BOB Liuzzo

Via P. Sarpi 38
Party Wan
Realizzata da Davide Sottile
 
Via Pastrengo 19
Bilo di Agenzia Imm. Alberto Corda
Realizzata da Maddalena Pavanello

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI