Andrea Tirindelli. Volo Libero
Dal 27 Aprile 2023 al 13 Maggio 2023
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: MADE4ART
Indirizzo: Via Ciovasso 17
Orari: lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato dalle 15 alle 18. Chiuso per festività 1 maggio
Curatori: Elena Amodeo, Vittorio Schieroni
Costo del biglietto: Ingresso gratuito su appuntamento
Telefono per informazioni: +39 02 23663618
E-Mail info: info@made4art.it
Sito ufficiale: http://www.made4art.it
“Volo libero”, un volo sostenuto e guidato dalla sola azione del vento. Protagoniste di queste opere sono le foglie, sapientemente colte dall’obiettivo nel momento del loro planare danzando nell’aria, mentre si stagliano con tutta la loro energia e vitalità su un cielo che è sfondo e contesto, promessa di libertà individuale nell’ebbrezza di un nuovo inizio. Frutto di lunghe e pazienti attese da parte di Tirindelli, un lavoro che non contempla manipolazioni o alterazioni di immagini in postproduzione, questo nucleo di scatti va idealmente a completare un percorso iniziato dall’artista con la serie Oltre il visibile della natura e portato avanti con Indicibile e Radici nella tempesta, tutte esposte presso la sede di MADE4ART, a partire dal 2019, all’interno di mostre personali e collettive.
Questo progetto ci trasporta nuovamente nel poetico e raffinato immaginario di Andrea Tirindelli, dove a essere fonte di suggestione e chiave di lettura questa volta è una semplice foglia, un dettaglio tuttavia capace di racchiudere significati profondi e favorire una personale interpretazione da parte dell’osservatore. Per usare le parole dell’artista, infatti, «le puoi immaginare come forme di vita dotate di una propria soggettività, capaci di attraversare lo spazio e muoversi libere in ogni direzione; si fermano per guardarsi intorno, ripartono veloci e poi rallentano, qualche volta volgono d’improvviso verso destra altre verso sinistra, sfiorano le cime degli alberi e partono in volo come uccelli bucando le nuvole».
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 23 Novembre 2026
Venezia | Fondazione Prada
Helter Skelter: Arthur Jafa and Richard Prince
-
Dal 9 Maggio 2026 al 13 Settembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro - Museo d’Arte Orientale
Keita Miyazaki. From Water To Form
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors